UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Campus Life > Eventi > 2009-2010 > Percorso di Formazione Imprenditoriale Fai un'Impresa
Stampa il contenuto

Percorso di Formazione Imprenditoriale Fai un'Impresa

16 maggio 2010 - Consorzio UNO

FAI UN'IMPRESA

La CCIAA di Oristano e il Consorzio UNO – Promozione Studi Universitari Oristano, in linea con le rispettive funzioni istituzionali e nell’ottica di un progetto di recupero e crescita del tessuto economico, produttivo e occupazionale del territorio oristanese, organizzano la prima edizione del Percorso di Formazione imprenditoriale “Fai un’Impresa”.
Il percorso formativo è finalizzato a promuovere la partecipazione da parte di soggetti a rischio di esclusione dal mercato del lavoro ad attività formative orientate a favorire la diffusione della cultura imprenditoriale attraverso la realizzazione di percorsi di formazione sulla creazione di impresa.
Il percorso formativo è organizzato in tre edizioni riservate rispettivamente alle Imprese Femminili, alle Imprese Innovative e alle Imprese Giovanili.

Destinatari
Sono ammessi a partecipare a ciascuna delle tre edizioni del corso massimo n. 20 giovani imprenditori o aspiranti imprenditori, residenti nella Provincia di Oristano.
Saranno considerate prioritarie le seguenti categorie di soggetti:
•    disoccupati o inoccupati senza distinzione di genere o età;
•    dipendenti di aziende in crisi (in CIG o in mobilità);
•    aspiranti imprenditori di età non superiore ai 40 anni (nel caso di persone già occupate ma che abbiamo maturato la volontà di mettersi in proprio);
•    donne di qualsiasi età;
A ciascuna priorità verrà assegnato un punteggio pari a 1. A parità di punteggio verrà data preferenza ai laureati interessati ad avviare un’impresa o che abbiano già presentato richiesta di finanziamento di un progetto imprenditoriale.
Laddove il numero delle adesioni pervenute sarà tale da consentire l’inserimento di soggetti non appartenenti a queste categorie, potranno partecipare anche persone occupate o titolari d’azienda che attraverso l’intervento formativo potranno migliorare le competenze per il rafforzamento del proprio business.

Obiettivi
L'obiettivo del percorso formativo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per l'avvio e la gestione di una nuova attività imprenditoriale: dalla gestione economico-finanziaria al marketing, dalla redazione del business-plan agli adempimenti legati agli strumenti per una corretta gestione economico-finanziaria e motivazionale del personale, dalle agevolazioni previste per l'avvio di nuove imprese alla individuazione del business più adatto in considerazione dell'ambiente esterno e delle caratteristiche personali del partecipante.
In particolare, i percorsi mirano a:

  • fornire competenze orientate alla creazione di nuova impresa;
  • fornire conoscenze di base sui mercati;
  • fornire conoscenze sulle caratteristiche del sistema produttivo della Sardegna e in particolare del territorio di Oristano;
  • formulare valutazioni sulla convenienza economica e finanziaria di un'attività imprenditoriale;
  • facilitare il percorso di scelta di un determinato business e del proprio target di riferimento;
  • sviluppare comportamenti relazionali correlati ad un processo di crescita globale della persona autonoma e responsabile nelle sue scelte;
  • alimentare l’orientamento imprenditoriale, promuovendo la cultura imprenditoriale nel territorio regionale e provinciale, con particolare riguardo a target specifici quale quello femminile e quello dei giovani, che sono i più penalizzati nelle dinamiche del mercato del lavoro locale;
  • agevolare la comprensione dei processi di ricerca delle risorse finanziarie attraverso la redazione di un Business Plan, l’individuazione e l’analisi delle fonti di finanziamento, la creazione di una rete di sostenitori privati e/o pubblici locali.

Modalità di realizzazione
Il percorso formativo, organizzato nelle tre edizioni riservate alle Imprese Femminili, alle Imprese Innovative e alle Imprese Giovanili, prevede una formazione d’aula della durata di 80 ore complessive, suddivise in 8 blocchi didattici.
I blocchi didattici sono articolati come segue:

  1. L'avvio di un'impresa. La creazione d’impresa: dall’idea al progetto - La scelta della forma giuridica - Il piano d’impresa - Analisi di fattibilità - Adempimenti per la costituzione (8 ore)
  2. L'impresa e il lavoro. Organizzazione dell’attività - Le risorse umane - Adempimenti in materia di lavoro - L626 e sicurezza sul lavoro - Agevolazioni in materia di lavoro (4 ore)
  3. L'impresa e il mercato. Il piano di marketing - Comunicazione e promozione (8 ore)
  4. L'impresa e i finanziatori. Il piano finanziario: le fonti di finanziamento - Conoscenza e utilizzo delle forme finanziarie e dei prodotti bancari - Le garanzie (8 ore)
  5. L'impresa e lo Stato. Il sistema degli incentivi all’impresa - Normative sullo start up d'impresa - Fisco e tassazione (8 ore)
  6. Un po' di numeri. Il piano economico - Il conto economico - Calcolo dei costi per prodotti e servizi - Interpretazione e predisposizione di un bilancio consuntivo - Predisposizione di un bilancio preventivo (12 ore)
  7. Modulo specifico per ognuno dei corsi. Le imprese giovanili - Le imprese femminili - Le imprese innovative (4 ore)
  8. Project work. Simulazione di un piano di impresa individuale o di gruppo (28 ore)

E' prevista inoltre la partecipazione a 7 seminari sulla cultura di impresa articolati come segue:
“Analisi dello scenario economico del territorio di riferimento in un'ottica di valorizzazione dell'identità del territorio stesso come motore di sviluppo locale”
“Analisi delle prospettive occupazionali nel mercato del lavoro locale, con particolare attenzione al tema delle opportunità imprenditoriali”
“Gli aspetti amministrativi, fiscali e contabili per l'impresa”
“Economia e gestione di impresa: pianificazione, strategie e marketing d'impresa”
“Il business plan come strumento diagnostico e gestionale della nuova impresa”
“Strumenti agevolativi e di sostegno alle imprese: ammortizzatori sociali e accesso al credito”
“Opportunità e risorse del territorio: case studies su imprese femminili, giovanili e innovative”

Bando di Concorso per la migliore idea imprenditoriale
A conclusione del percorso formativo i partecipanti saranno tenuti a predisporre il proprio progetto di impresa che sarà oggetto di valutazione da parte di un apposito  Comitato Tecnico che procederà alla valutazione dei piani di impresa predisposti dai corsisti  in forma individuale o associata. individuando per ciascuna edizione la migliore idea imprenditoriale da premiare attraverso l’erogazione di un contributo in denaro finalizzato all’avvio della nuova attività (€ 5.000,00). Il contributo sarà erogato ai vincitori soltanto a condizione che l’idea imprenditoriale si traduca in effettiva attività di impresa, documentata attraverso certificazione di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Oristano.

Tutte le informazioni relative al corso, alle modalità di presentazione delle domande e all'avviso di selezione potranno essere richieste alla CCIAA di Oristano e al Consorzio UNO.

Per informazioni rivolgersi a:


Sportello Impresa CCIAA di Oristano
Via Carducci 23/25, Oristano
Ilaria Muscas e-mail ilaria.muscas@or.camcom.it Tel. 0783 2143253 Fax: 0783 73764
Giuliana di Giorgio e-mail sportello impresa@or.camcom.it Tel. 0783 2143224 Fax: 0783 73764


Consorzio UNO
Via del Carmine snc, Oristano
Paola Faedda e-mail: paola.faedda@consorziouno.it
Tel. 0783775258 - Fax 0783 778006
 

 

Scarica:

 

Materiale


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail