UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Ricerca e Territorio > Convegni e Seminari > 2013-2014 > "Scienza e società: ricerca ed etica"
Stampa il contenuto

"Scienza e società: ricerca ed etica"

29 aprile 2014 - Auditorium di San Domenico, Via Lamarmora

Biotecnologie Industriali

http://old.consorziouno.it/Notizie/Download/BIOTIN_ConferenzaDelZompo_290414.jpgNell'ambito delle iniziative 2014 dell'ASSO.BIOTIN si è tenuta martedi' 29 Aprile all'Auditorium di San Domenico l'interessante conferenza dal titolo "Scienza e società: ricerca ed etica" a cura della Prof.ssa Maria Del Zompo, farmacologa, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Cagliari.

Fino a che punto si può spingere la ricerca scientifica nel mondo di oggi, attraversato da pressioni e visioni "etiche" contrastanti, e in bilico tra sete di progresso incondizionato e paura di andare "troppo oltre" verso l'ignoto? Qual è - se esiste - il confine "morale" tra lecito e illecito nella scienza, quando sono in gioco la vita e la salute delle persone? Ci sono campi e tematiche che la ricerca scientifica deve lasciare inesplorati, quando implicano studi capaci di toccare le stesse basi genetiche dell'umanità?

Sono state queste ed altre le domande a cui si è cercato di rispondere nel corso della conferenza cui erano presenti anche il Presidente del Consorzio UNO, Prof. ssa Pupa Tarantini, i Prof. Enrico Sanjust, Guido Alberti, Mariella Setzu e Salvatore Pisu e oltre 50 studenti del corso di laurea di Biotecnologie Industriali.

Nota biografica di Maria Del Zompo

Maria Del Zompo è Medico Neurologo, Professore Ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari, del quale è Direttore. E’ docente di materie farmacologiche nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, in varie Scuole di Specializzazione e nel dottorato di ricerca in Neuroscienze. E’ autrice o coautrice di un gran numero di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali specializzate, e collabora con diversi scienziati appartenenti a prestigiose istituzioni di ricerca accademica e clinica, tra cui:

Prof. J. Mallet, Direttore del “Laboratoire de Genetique Moleculaire de la Neurotransmission et des Processes Neurodegeneratifs, CNRS, Hopital de la Pitié Salpetrière”, Parigi.
Prof. F. McMahon, Chief, Genetic Basis of Mood and Anxiety Disorders, National Institute of Mental Health, Bethesda, MD (USA)
Prof. J.L. Kennedy, Centre for Addiction and Mental Health, University of Toronto, Canada
Prof. S. Detera-Wadleigh, Genetic Basis of Mood and Anxiety Disorders, National Institute of Mental Health, Bethesda, MD (USA)
Prof. S. Galderisi, Dipartimento di Psichiatria, Università di Napoli.
Prof. P. Calabresi, Clinica Neurologica, Università di Perugia.
Prof. J. Ott, Rockefeller University, New York, USA.
Prof. M. Alda, Department of Psychiatry, Dalhousie University, Halifax, Canada.

La prof.ssa Del Zompo partecipa attivamente a diversi progetti scientifici e clinici nell'ambito della farmacogenetica e della neuropsichiatria ed è titolare di svariati fondi destinati alla ricerca in campo clinico.

Scarica la locandina

Localizza l'evento

Consorzio UNO Aula 1S, Via Carmine su Google Maps

 

 

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail