UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > Rassegna Stampa > 2009 > Ateneo telematico: oggi s'inaugura Giurisprudenza
Stampa il contenuto

Ateneo telematico: oggi s'inaugura Giurisprudenza

30 ottobre 2009

Terralba. Teatro comunale

Ateneo telematico: oggi s'inaugura Giurisprudenza

Storico appuntamento sociale-culturale per il Terralbese. Oggi alle 10.30 presso il teatro comunale in piazza Libertà a Terralba i sindaci dell'Unione dei comuni (Gian Pietro Pili di Terralba, Gianfranco Frongia di Marrubiu, Gerardo Casciu di Uras, Emanuele Cera di Arcidano, Bepi Costella di Arborea), il preside della Facoltà di Giurisprudenza di Sassari e il responsabile amministrativo del progetto Salvatore Dore sottoscriveranno la convenzione per l'apertura in video conferenza della facoltà di Giurisprudenza. La sede inizialmente sarà posta al primo piano del Palazzo del Lavoro nella centralissima Piazza Libertà di Terralba, che diventa comune capofila del progetto. La sede della facoltà sarà ricavata nel plesso scolastico dell'Istituto superiore di via Rio Mogoro, che sarà inaugurato dopo Natale.
«Il progetto, denominato "Formazione a distanza", prevede l'istituzione dei corsi di laurea magistrale e di laurea triennale in Diritto delle amministrazioni e delle imprese pubbliche e private - comunica l'assessore comunale di Terralba alla Pubblica Istruzione Giuliano Oliva - I corsi inizieranno già a partire dalla seconda settimana di novembre. Per il momento sono interessati circa una trentina di studenti del Terralbese, ma contiamo di superare nettamente questa cifra poiché le lezioni potranno essere seguite anche dagli studenti del circondario, come Marmilla e Medio Campidano, che potranno così evitare di recarsi a Sassari o a Cagliari». Ma ci sarà una differenza fra gli studenti che frequenteranno le lezioni nell'ateneo di Sassari e quelli di Terralba? «Assolutamente no - risponde l'assessore - Gli studenti avranno gli stessi diritti-doveri sotto l'aspetto economico, giuridico e didattico. Al fine del conseguimento della laurea i crediti da conseguire saranno gli stessi. Gli alunni potranno contattare i docenti mediante e.mail o tramite il sito dell'Università di Sassari. Gli studenti del centro telematico di Terralba dovranno recarsi nella sede centrale di Sassari solo per iscriversi e sostenere gli esami».
Grazie ai locali messi a disposizione gratuitamente dal comune, la spesa sostenuta dall'Unione per l'apertura della sede universitaria è stata irrisoria: appena 13 mila euro fra iscrizione all'Università e acquisto dell'attrezzatura didattica (monitor e telecamere di ultima generazione). Per il futuro gli amministratori dell'Unione intendono aprire corsi di altre facoltà, fra cui quella di Economia.
ANTONELLO LOI


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail