UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2019 > UNOrienta 2019: prosegue il tour per le scuole della Sardegna
Stampa il contenuto

UNOrienta 2019: prosegue il tour per le scuole della Sardegna

UNOrienta 2019

25 gennaio 2019

Quest'anno sono stati gli studenti dell'Istituto Tecnico "Mossa" di Oristano i primi protagonisti di UNOrienta, il progetto che il Consorzio UNO propone agli studenti delle scuole superiori della Sardegna che si affacciano alla scelta universitaria. Come da tradizione il viaggio di UNOrienta parte proprio dagli istituti di Oristano e proseguirà nei mesi successivi con appuntamenti nell'intero territorio regionale. 

Saranno oltre 6000 i ragazzi ai quali verranno presentati, ad opera di docenti, manager didattici e tutor esperti, i Corsi di Laurea attivi a Oristano con una descrizione delle discipline, delle competenze in uscita e degli sbocchi occupazionali. Un approfondimento verrà dedicato a fornire una serie informazioni sul funzionamento dell'attuale sistema universitario, dai criteri di accesso alle agevolazioni previste dal diritto allo studio, fino alle opportunità pratico-applicative e di mobilità studentesca. Uno spazio sarà riservato anche alla presentazione della residenza universitaria Campus UNO e della Community UNO, a testimonianza della partecipazione attiva degli studenti universitari oristanesi che, oltre allo studio, condividono interessi e vivaci opportunità di aggregazione e svago. Durante ogni incontro sarà rivolta, inoltre, una particolare attenzione al valore dell'istruzione, con un forte messaggio di motivazione allo studio e alla formazione di qualità.

A coloro che manifesteranno interesse specifico verso i corsi presenti a Oristano e che desiderano saperne di più verranno proposte attività ulteriori (invio di materiale informativo, partecipazione alle lezioni, frequenza ai seminari, incontri individuali). Per le scuole che ne faranno richiesta saranno organizzati gli open days che, oltre all'incontro di orientamento, prevedono esercitazioni di laboratorio e tavoli tematici: tutto a sostegno di una scelta che sia per lo studente ragionata e consapevole. Questa opportunità è già stata colta da tantissimi studenti delli scuole superiori di Oristano, oltre che del Liceo "De Castro" di Terralba, del Liceo "Segni" di Ozieri, del Liceo "Euclide" e "Pacinotti" di Cagliari, , che nei prossimi mesi saranno protagonisti nel nostro Centro Laboratori, fra le altre, di un'esperienza sul riconoscimento degli Organismi Geneticamente Modificati.

Altri appuntamenti di notevole interesse saranno le Giornate dell'Orientamento organizzate dall'Università di Cagliari e dall'Università di Sassari e il Salone OrientaSardegna organizzato dall'Associazione Aster di Palermo.

A breve il calendario con tutti gli appuntamenti.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail