UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2019 > Nesiotikà: seminari di archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente Antico a cura del Prof. Lorenzo Nigro (Università di Roma - Sapienza)
Stampa il contenuto

Nesiotikà: seminari di archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente Antico a cura del Prof. Lorenzo Nigro (Università di Roma - Sapienza)

Mozia seminari Prof Lorenzo Nigro

27 febbraio 2019

Per l'insegnamento di Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente Antico con il Prof. Michele Guirguis martedì 12 e mercoledì 13 marzo il Prof. Lorenzo Nigro, docente di Archeologia fenicio-punica all'Università di Roma - Sapienza, illustrerà le proprie ricerche tra Oriente e Occidente in particolare tra Gerico e l'isolotto di San Pantaleo dove fu fondata dai Fenici la città di Mozia. Si tratta di due insediamenti profondamente diversi e di differente epoca: la biblica Gerico, detta la più antica città del mondo, propone in un tell la sequenza di insediamenti da età Pre-neolitica fino all'età del Bronzo Vicino-Orientale.
Mozia si sta rivelando come una delle più antiche colonie fenicie del Mediterraneo centrale e occidentale. In particolare sono gli scavi stratigrafici di Lorenzo Nigro e della sua equipe ad avere definito i quadri primitivi dell'insediamento orientale, risalente allo scorcio del IX sec. a. C.
A dimostrare la fecondità delle ricerche stanno ora le analisi archeo-botaniche sui vinaccioli rinvenuti nei livelli più profondi della colonia fenicia, dei quali nel 2018 è stato estratto il DNA che consente la definizione dei tipi dei vitigni da cui i Fenici di Mozia traevano il vino.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail