UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2019 > EGST: laboratorio di Web Marketing Turistico
Stampa il contenuto

EGST: laboratorio di Web Marketing Turistico

Giulia Eremita

8 aprile 2019

Il Consorzio UNO organizza, d’intesa con il Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici dell’Università degli Studi di Cagliari, un Laboratorio di Web Marketing Turistico (la promo-commercializzazione dei prodotti turistici online) della durata di 24 ore.

Il Laboratorio sarà condotto dalla dott.ssa Giulia Eremita Industry Manager di trivago.it con la partecipazione del dott. Simone Puorto, CEO & Founder della Simone Puorto Consulting (società di Digital Marketing con sede a Parigi).

Le lezioni del Laboratorio si terranno nei giorni 6,8,13,15 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00; 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in Aula 1E.

Il programma prevede i seguenti contenuti:

1.    Introduzione al mercato: distribuzione & advertising;
2.    Analisi delle metriche di un sito, delle campagne e KPIs;
3.    Canali pubblicitari online, pianificazione e monitoraggio di una campagna;
4.    SEO Basics: audit & editing;
5.    Dalla SEO all'iper-personalizzazione predittiva: come sono cambiate le SERP;
6.    Micro-momenti, customer journey e la teoria del "Cigno Nero";
7.    Market, rate e brand consistency;
8.    Case-study: rate parity multicanale;
9.    Advertising in hotel: Google Ads, metasearch, social ads, ETA Trips;
10.    La fine del modello OTA? Il caso booking.com;
11.    Introduzione al webdesign per hotel: dal paradosso della scelta al neuromarketing.

Al Laboratorio sono ammessi 30 studenti iscritti al corso di EGST nell’anno accademico 2018/2019 che abbiano sostenuto positivamente l’esame di Marketing Turistico e abbiano già conseguito almeno 90 CFU al momento dell'iscrizione.

Le domande di partecipazione al corso dovranno essere presentate entro lunedì 29 aprile 2019 e potranno essere consegnate direttamente all’ufficio di segreteria studenti del Consorzio UNO, tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00, oppure inviate via email all’indirizzo segreteria@consorziouno.it

Gli studenti che intendono partecipare alla selezione dovranno utilizzare il modulo di domanda allegato al presente regolamento. Dovranno altresì allegare alla domanda una fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e il certificato di iscrizione con l’indicazione degli esami sostenuti e dei voti conseguiti. Nel caso siano presentate più di 30 domande in regola con i requisiti indicati ai punti precedenti, sarà redatta una graduatoria sulla base:

    - del valore della media degli esami sostenuti;
    - del voto conseguito nell'esame di marketing turistico;
    - del numero di CFU conseguiti;
    - della data di immatricolazione piu' recente.

Costituiscono oggetto di verifica e valutazione gli esercizi che verranno assegnati durante il laboratorio. Ogni esercizio svolto sarà poi utilizzato dai docenti per la predisposizione di una valutazione finale di ciascun partecipante.

Il riconoscimento dei 3 CFU è subordinato inoltre alla frequenza di tutte le attività. E' ammesso un massimo di 6 ore di assenze giustificate.

La partecipazione al corso è completamente gratuita.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giulia Eremita si occupa attualmente delle relazioni e dello sviluppo dei prodotti B2B a trivago come Industry Manager per l’Italia, supervisiona le attività di marketing e comunicazione durante eventi e fiere di settore e si occupa delle relazioni con la stampa trade.

Lavora a trivago, oggi il primo motore di ricerca hotel al mondo, dalla fase di start-up nel 2008: si è occupata con successo dello sviluppo della piattaforma italiana trivago.it. Ha gestito il team italiano nella sede di Düsseldorf come Country Manager fino al 2013 e, successivamente, ha preso in carico progetti di comunicazione, marketing e social media.

Giulia è anche una attiva speaker in fiere e convegni di settore, tra cui il BTO di Firenze, docente in web marketing turistico per diverse Università italiane, tra cui il Ciset di Venezia, e consulente per progetti di marketing territoriale.

Prima di occuparsi di turismo Eremita ha lavorato per 7 anni come giornalista pubblicista in quotidiani locali e per l’agenzia stampa ANSA. Si è laureata in Comunicazione e Giornalismo all’Università di Perugia e ha seguito corsi di formazione a Londra e Roma.


Simone Puorto
è un digital analyst, autore, public speaker, fondatore e CEO del firm di consulenza omonimo.
Con quasi due decadi di esperienza nell’Hospitality, nel marketing e nell’advertising, Simone ha aiutato centinaia di hotel, web agency, travel tech company e startup in tutto il mondo a raggiungere i loro obiettivi.

Dopo aver diretto due hotel a Roma, ha lasciato l’Italia per ricoprire il ruolo di Director of Global Accounts & Quality Manager in WIHP per cinque anni, fornendo un contributo determinante alla crescita della web agency fuori dal territorio francese e allo sviluppo della piattaforma Meta I/O.

Attualmente vive a Parigi ed è Advisory Board Member per il firm americano BWG Strategy LLC e Docente per le Università LUISS, IED e ESSEC.

Ha coscritto due libri (“Digital Marketing Turistico” e “Hotel Digital Marketing”), entrambi best-seller tradotti in diverse lingue e suoi articoli sono stati pubblicati in riviste e blog del calibro di HOTELSMag, Social Media Today e Travel Daily News.
La sua formazione internazionale e l’esperienza su progetti particolarmente complessi è garanzia di professionalità, innovazione ed efficienza.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail