UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2016 > Una app x UNO - Hackathon
Stampa il contenuto

Una app x UNO - Hackathon

hackaton_we_miniatura

8 novembre 2016

Il 18 e il 19 novembre il Consorzio UNO insieme a Need for Nerd, startup cagliaritana nata all'interno del Contamination Lab UniCA che si occupa di alfabetizzazione alla programmazione attraverso la creazione di eventi dinamici e focalizzati sul lavoro pratico, organizza il primo hackathon Una app x UNO”, un evento destinato a raccogliere idee e a sviluppare il prototipo della prima app per smartphone dedicata agli studenti del Consorzio UNO.

Una vera e propria maratona di creatività durante la quale i 40 partecipanti, reclutati tra gli studenti della sede universitaria di Oristano, assisteranno, in apertura, ad un talk utile a trarre gli spunti necessari per aprire diversi temi di discussione che verranno approfonditi e analizzati poi, nella fase immediatamente successiva durante la quale saranno condivise idee e proposte soluzioni e si formeranno i diversi team di lavoro. A conclusione della prima giornata un aperitivo tra tutti i partecipanti per familiarizzare e condividere le impressioni sulle attività svolte.

Nel corso della seconda giornata, con l'aiuto di un docente e attraverso una serie di esercizi pratici, durante la mattinata i partecipanti suddivisi in gruppi impareranno a sviluppare un'applicazione utilizzando App Inventor, un sistema per la creazione di app nel sistema operativo Android nato nel 2009 da Google e sviluppato poi dal MIT di Boston, mentre nel pomeriggio saranno impegnati nell'ideazione e sviluppo del prototipo di application dedicata agli studenti UNO.

Al termine dei lavori una apposita commissione giudicherà le diverse proposte progettuali presentate dai team assegnando un premio di € 600,00 (lordi) al primo classificato e un premio di € 300,00 (lordi) al secondo.

Il prototipo sviluppato e le idee raccolte saranno poi utilizzate per sviluppare definitivamente la app che sarà quindi resa disponibile nel corso dell’Anno Accademico 2016/2017.

Per partecipare all'hackathon Una app x UNO” non sono necessari prerequisiti o competenze tecniche specifiche in quanto l’evento è diretto proprio a facilitare la conoscenza del coding (la programmazione informatica) tra i non esperti. I posti disponibili sono 40; le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 19.00 di mercoledì 16 novembre, esclusivamente via email all'indirizzo management.didattico@consorziouno.it indicando nell’oggetto "Iscrizione hackathon" e riportando nome, cognome, corso di laurea, numero di matricola, numero di cellulare. Saranno ammessi a partecipare i primi 40 studenti che si iscriveranno secondo le modalità indicate.

Nel corso delle due giornate l'aperitivo, il pranzo e il servizio di caffetteria per tutti i partecipanti saranno offerti dal Consorzio UNO.

Di seguito il programma dettagliato delle due giornate:

Venerdì 18 novembre - Chiostro del Carmine - Via Carmine - Oristano

ore 16.00 - Talk introduttivo
ore 17,30 - Esercitazioni
ore 19,30 - Aperitivo

Sabato 19 novembre - Chiostro del Carmine - Via Carmine - Oristano

ore 9.00 - Esercitazione con App Inventor
ore 12.00 - Attività di sviluppo dell'idea di app, con le sue funzioni, la linea grafica, di contenuti e naturalmente tecnica
ore 18.00 - Presentazione e valutazione progetti
ore 19.00 - Premiazioni

L’iniziativa fa parte del progetto (UNO) Be part of, dedicato agli studenti di UNO - L'Università a Oristano e pensato per accompagnarli durante l’anno accademico e arricchire il percorso di studi, affiancandosi alle attività didattiche previste dai corsi di laurea.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail