UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2013 > I Tre Bicchieri 2014: al via la manifestazione Wineador organizzata dall'Albergo Ristorante Josto al Duomo
Stampa il contenuto

I Tre Bicchieri 2014: al via la manifestazione Wineador organizzata dall'Albergo Ristorante Josto al Duomo

logo wineador

28 novembre 2013

Domenica 1 Dicembre prende il via Wineador, manifestazione dedicata alla valorizzazione della produzione enologica isolana organizzata dall'Albergo Ristorante Josto al Duomo e ideata dallo chef Pierluigi Fais.

Un progetto che nasce con l' intento di focalizzare l’attenzione sul vino in Sardegna, in modo critico, positivo e non superficiale che si articolerà in una serie di eventi centrati sul mondo dell’enogastronomia che puntano a focalizzare l’attenzione sulle produzioni locali, mettendo in relazione gli stakeholders del settore: produttori, enologi e chef, operatori, consumatori e semplici appassionati.

Durante i singoli eventi che comporranno la manifestazione si cercherà di entrare nel merito delle problematiche dei temi trattati, cercando di sviluppare una prima conoscenza e cultura attorno all'argomento per poi formulare nuove idee e soluzioni in un clima di proficuo confronto. Ogni evento sarà arricchito, inoltre, dalla presenza di una serie di ospiti illustri del mondo del vino e non, che metteranno a disposizione dei partecipanti le loro esperienze.

Le manifestazioni avranno cadenza mensile e si svolgeranno nell'arco di una giornata organizzata su tre momenti differenti: si comincerà con un pranzo/cena degustazione, durante il quale gli chef di Josto al Duomo ospiteranno a rotazione gli chef piu’ rinomati del panorama nazionale ed internazionale, in cui ai diversi piatti verranno abbinati i vini tema dell’evento. Si proseguirà poi con una "chiacchierata experience" che consisterà in una degustazione guidata dei vini tema dell’evento, curata dai massimi esperti del settore. Concluderà la giornata la degustazione libera dei vini tema dell’evento.

La prima iniziativa, in programma per il 1 Dicembre, sarà dedicata ai “Tre Bicchieri 2014” ovvero quelle etichette che sono state premiate col massimo riconoscimento dalla guida del Gambero Rosso “ Vini d'Italia 2014”. Alle ore 13.00 al Ristorante Josto al Duomo i Menù d' Autore con lo chef Cristiano Tomei; a seguire, alle ore 16.00, la “Chiacchierata experience” con degustazione guidata da Giuseppe Carrus, curatore della guida “Vini d'Italia alla quale interverranno anche Dario Cappelloni e Ivo Palazzari dell'Accademia EPULAE. Per concludere alle 18.30, nei locali del Chiostro del Carmine, la Degustazione Libera con musica dal vivo e "aperi-cena".

Per informazioni e prenotazioni:

Wineador c/o hotel Duomo – Ristorante Josto al Duomo
Via Vittorio Emanuele, 34 - 09170 Oristano
Tel: +390783 778061
email: pierluigi@wineador.it


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail