UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2013 > "Le note bianche del vino...vernaccia e gli altri"
Stampa il contenuto

"Le note bianche del vino...vernaccia e gli altri"

Vini bianchi

27 novembre 2013

Le note bianche del vino…vernaccia e gli altri è il sottotitolo della manifestazione organizzata dall'Associazione Turistica Proloco di Solarussa e che rientra nell’ormai collaudata rassegna "Vernaccia e Tradizioni", giunta alla 31° edizione e dedicata proprio alla Vernaccia, la regina dei vini bianchi isolani, per la promozione e valorizzazione dei vitigni e dei vini bianchi prodotti in Sardegna.

I vitigni bianchi contribuiscono da sempre alla produzione di vini di qualità assolutamente straordinarie, alcuni dei quali si sono contraddistinti per le loro fortissime personalità, altri per caratteristiche eleganti e raffinate: Vernaccia, Malvasia, Arvisionadu, Vermentino, Nuragus, Nasco. La loro produzione, limitata un tempo a zone specifiche, oggi rappresenta il 45% della produzione vitivinicola isolana.

La Vernaccia in particolare, tipica della zona del Tirso, vanta origini antichissime: presente sin dal tempo dei Fenici, i quali attraverso la colonizzazione di Tharros, diffusero il vitigno Vernaccia nella Valle del Tirso e, in particolar modo, nei territori di Solarussa, Simaxis, Zerfaliu e Siamaggiore dove, intorno all'anno 1890, la superficie coltivata a Vernaccia risultava pari a 493 ettari, di cui il 50% nel solo territorio di Solarussa.

Solarussa è da sempre sinonimo di Vernaccia: intorno alla fine dell’ 800 e ai primi del 900, grazie anche alla nascita della ferrovia, questo piccolo paese rappresentava il principale nodo per il commercio del vino Vernaccia, fungendo da motore trainante per tutta l’economia agricola della Valle del Tirso. La diffusione e il commercio di questo vino ha subito con il tempo una declassazione ingiusta, sia per l’allontanamento dalle campagne ed il conseguente espianto dei vigneti, sia per il trend del mercato che ha visto i vini bianchi maggiormente strutturati considerati prodotti di nicchia.

L'intento della manifestazione è proprio quello di esaltare il ruolo del vino Vernaccia e dei vini bianchi regionali in una prospettiva economica e di marketing.

La manifestazione ha preso avvio nel primo fine settimana di Ottobre, momento durante il quale è stata riproposta l’antica pigiatura dell’uva nel contesto del centro storico, mentre il resto dell'evento si svolgerà nell’ultimo fine settimana di Novembre presso il Parco di San Gregorio Magno in Solarussa. Il programma prevede due giornate conclusive durante le quali interverranno diverse cantine produttrici di vini bianchi regionali, le quali avranno a disposizione per l'esposizione e la degustazione dei prodotti la sala della struttura del parco di San Gregorio, azienda storica ristrutturata nel 2012.

Gli assaggi saranno accompagnati da musica jazz per esaltare il rito della degustazione del vino bianco, spesso vino da meditazione che necessita di tranquillità e calma. Le giornate rientreranno nel Network del turismo enogastronomico, con l’intento di rivitalizzare il turismo nelle aree marginali ricche di eccellenze enogastronomiche.

Anche il Consorzio UNO tra i partner dell'iniziativa. In particolare, al Convegno sull’economia e il marketing dei vini bianchi, interverranno il Prof. Antonio Farris, il Prof. Giuseppe Melis e il Prof. Luciano Gutierrez della sede universitaria Oristanese e il Dott. Francesco Ibba, laureato a Oristano in Viticoltura ed Enologia. Le degustazioni saranno supportate da una rappresentanza di studenti del Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari.

Scarica la locandina


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail