UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2013 > Biotin: viaggio di istruzione all'AREA Science Park di Trieste dal 25 al 28 Settembre
Stampa il contenuto

Biotin: viaggio di istruzione all'AREA Science Park di Trieste dal 25 al 28 Settembre

Viaggio

20 settembre 2013

Dal 25 al 28 Settembre 2013 diciassette studenti del III anno del corso di laurea in Biotecnologie Industriali, accompagnati dalla Prof.ssa M.Dolores Setzu, titolare dell'insegnamento di Fisiologia Cellulare, visiteranno le aziende e i laboratori scientifici dell' AREA Science Park di Trieste, Parco Scientifico e Tecnologico riconosciuto nel 2005 dal MIUR come Ente Pubblico Nazionale di Ricerca di primo livello e punto di riferimento in Italia per il trasferimento tecnologico e, a livello internazionale, uno dei principali Parchi Scientifici e Tecnologici multisettoriali.

Programma visite didattiche

25 Settembre
ore 16-17 Illycaffè S.p.A. - AromaLab, tecniche analitiche per la determinazione di parametri oggettivi di valutazione della materia prima, il caffè verde, e identificazione dei precursori chimici del gusto e dell’aroma di caffè.

26 Settembre
ore 10-11.30 ICGEB - The International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, ricerca ed applicazione della genetica molecolare e delle biotecnologie particolarmente nei settori della biomedicina (malattie infettive, cardiovascolari e neurodegenerative), della biologia delle piante e delle biotecnologie a fini energetici.
ore 14.30-16 LNCIB - Laboratorio Nazionale del Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie, istituto di ricerca operativo negli ambiti della genomica, epigenomica, bioinformatica, biologia cellulare e oncologia molecolare.

27 Settembre
ore 9.30-11 Euroclone S.p.A., saggi diagnostici basati su tecniche molecolari e immunologiche (ELISA) per la rilevazione rapida di contaminanti chimici negli alimenti e nella diagnostica veterinaria.
ore 11-12 FIF - Fondazione Italiana Fegato Onlus, struttura internazionale focalizzata nello studio degli eventi molecolari coinvolti nello sviluppo delle patologie epatiche e dell’impatto dei suoi prodotti metabolici.
ore 12.30-13.30 Alphagenics Diaco Biotechnologies S.r.l., è una società che sviluppa, produce e commercializza kit che consentono, sia al clinico che al ricercatore, una più approfondita e mirata analisi delle problematiche diagnostiche e prognostiche nei settori della virologia, batteriologia, parassitologia e micologia, genetica molecolare; recentemente ha iniziato a rivolgere il proprio interesse e i propri studi al settore oncologia, progettando kit che offrono un orientamento prognostico e terapeutico. 
ore 14.30-17 CNR - Istituto Officina dei Materiali - Laboratorio TASC, l’Istituto svolge ricerca interdisciplinare basata sulla conoscenza delle proprietà fisiche di materiali e sistemi complessi alla scala atomica e delle loro funzionalità.

Nel mese di Aprile di quest'anno il corso di laurea ha avuto il piacere di collaborare con la ditta Alphagenics Diaco Biotechnologies ospitando a Oristano la responsabile di produzione, dott.ssa Milena Sinigaglia, in occasione dell'evento Meet Job 2013.

MJ_BIOTIN_sinigaglia

 

 

Guarda l'intervista

 

 

 

Il 27 Settembre in Piazza Unità d’Italia a Trieste, dalle 9.00 alle 23.00, i ragazzi parteciperanno all'evento Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee. Gli enti scientifici locali propongono incontri con i ricercatori che per l’occasione incontrano i cittadini per raccontare la loro vita, i loro interessi, le motivazioni e le difficoltà della loro scelta di perseguire la strada della ricerca.

Trieste Next - Salone Europeo della Ricerca Scientifica Programma 

Trieste Next

 

 

 

 

 

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail