UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

La Scuola

Servizi

Campus Life

Multimedia

Home > NESIOTIKA > La Scuola > Scavi > 2017 > Monte Prama (Cabras): area funeraria e sacra della prima età del Ferro
Stampa il contenuto

Monte Prama (Cabras): area funeraria e sacra della prima età del Ferro

Bronzetto di Cavalupo cut Lo scavo 2017 nell’area di Mont’e Prama- Cabras, a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Cagliari  e delle province di Oristano e del Sud Sardegna, dell’Università degli Studi di Sassari- Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della sede di Oristano, Consorzio Uno di Oristano e Casa Circondariale di Oristano- Massama, è stato condotto dal 1° settembre al 31 ottobre.
La ricerca ha visto la partecipazione degli archeologi della Soprintendenza (Alessandro Usai), dell’Università (Raimondo Zucca, Pier Giorgio Spanu), del Consorzio Uno (Adriana Scarpa, Luciana Tocco), con gli allievi della Scuola di Specializzazione e l'organizzazione affidata all’archeologa Barbara Panico. Per conto della Casa Circondariale, retta da Pier Luigi Farci, hanno partecipato Marco Contini, Peppino Mele, Aldo Pilia.
Lo scavo nell’area funeraria ha rivelato cinquanta nuove tombe a pozzetto con tumuletto di pietre di copertura, in gran parte scomparse, estese quasi esclusivamente nel settore ad oriente della via funeraria, con una tomba a pozzetto, finora unica, nel settore occidentale.
L’indagine ha anche restituito la rampa di discesa alla strada funeraria a partire da est.
Nella discarica accumulata sulla strada si sono acquisiti frammenti scultorei di grande interesse, tra cui il busto di un nuovo arciere, un arto inferiore con ferite profonde, una spada in calcare, frammenti di arco, di un piede con sandalo, etc.
Eccezionale un frammento di bronzetto, ridotto alla mano tesa nel gesto di preghiera  con un braccialetto al polso, che richiama strettamente l’iconografia del “sacerdote militare” di Cavalupo, cui si connettono le due statue in pietra scoperte nel 2014.

 

 

 

 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail