UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

La Scuola

Servizi

Campus Life

Multimedia

Home > NESIOTIKA > La Scuola > Regolamento e Piani di Studio
Stampa il contenuto

Regolamento e Piani di Studio

Regolamento

L'organizzazione e il funzionamento della Scuola di Specializzazione sono disciplinati dal Regolamento.

Piani di studio

Il Piano di studio della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici prevede l'acquisizione di 120 CFU.

Gli insegnamenti sono suddivisi in 5 ambiti disciplinari principali, per complessivi 70 CFU: 1) Conoscenza e Contestualizzazione dei Beni Archeologici; 2) Tutela e Valorizzazione; 3) Conservazione e Restauro; 4) Gestione e Comunicazione; 5) Legislazione relativa ai Beni Culturali. Ogni iscritto deve acquisire ogni anno i crediti relativi agli insegnamenti dei primi 3 ambiti e di uno a scelta tra il quarto e il quinto ambito. L'anno successivo, gli specializzandi che hanno maturato i crediti nel quarto ambito dovranno acquisire i crediti negli insegnamenti del quinto ambito, e viceversa.

Durante il primo anno sono fornite le conoscenze di base necessarie a contestualizzare i beni archeologici compresi nei periodi che vanno dall'epoca preistorica a quella medievale. Nella prima parte del percorso viene proposta una integrazione delle varie tematiche affinchè si crei un'unica base di partenza verso gli insegnamenti specifici che seguiranno. Sono previste 175 ore di lezione con frequenza obbligatoria suddivisa in blocchi didattici di due settimane al mese, dal lunedì al venerdì. Al termine di ogni corso sono previste le prove di valutazione.
Durante il secondo anno lo specializzando, che si avvale delle competenze di base, è in grado di approfondire, nelle analisi archeologiche più specifiche, le tematiche inerenti all'indirizzo prescelto. Anche nel secondo anno sono previste 175 ore di lezione con frequenza obbligatoria suddivisa in blocchi didattici di due settimane al mese, dal lunedì al venerdì. Anche in questo caso sono previste le prove di valutazione alla conclusione dei corsi.

Sono inoltre previste ulteriori attività formative organizzate nei tre stages di scavo/ricognizione, laboratorio/museo, gestione per un totale di altre 375 ore, pari a 30 CFU, da maturare in parte al primo anno e in parte al secondo anno. 

Il percorso di specializzazione si conclude con una prova finale (20 CFU) che consiste nella discussione di un elaborato originale (tesi di specializzazione) sotto forma di progetto scientifico-professionale, relativo alla conoscenza integrata di un territorio o alla lettura propositiva complessa di documenti e/o contesti archeologici, ovvero al restauro, alla valorizzazione di monumenti ed aree archeologiche, all’allestimento museale di beni archeologici, alla comunicazione e promozione degli stessi. 

Piano di studi coorte 2019/2020

Piano di studi coorte 2018/2019

Piano di studi coorte 2017/2018

Piano di studi coorte 2016/2017

Piano di studi coorte 2015/2016

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail