UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > AperiTurismo > AperiTurismo con... Mario Passetti, Cagliari Calcio
Stampa il contenuto

AperiTurismo con... Mario Passetti, Cagliari Calcio

aperiturismo2018_MarioPassetti

10 ottobre 2018

Mario Passetti,  Direttore Generale del Cagliari Calcio, è uno degli speaker di Sardegna Grandi Eventi, il quarto appuntamento di AperiTurismo 2018.

• Che cosa rappresenta il Cagliari Calcio oggi per Cagliari e per la Sardegna più in generale? Come contribuisce alla promozione dell’isola?

L’essenza di ciò che rappresenta il Cagliari per la sua gente è nel motto: “Una Terra, un Popolo, una squadra”. Il Cagliari è il club di un’Isola, di un’intera Regione: questo fa del Cagliari una realtà peculiare nel panorama nazionale e non solo. Casi per certi versi analoghi, sempre contraddistinti da un forte aspetto identitario che lega la Terra alla squadra, si trovano nei Paesi Baschi o in Catalogna: ma né l’Atletico Bilbao né il Barcellona sono comunque gli unici club rappresentativi delle loro regioni. Il binomio Cagliari-Sardegna è indissolubile, l’attaccamento dei Sardi verso la loro squadra ancora più marcato. Con oltre 1,2 milioni di fan il Cagliari è la 9ª squadra più tifata in Italia. Oltre ai tifosi in Sardegna, il 60% circa, il club vanta fan nella Penisola, in Europa e in tutto il Mondo in virtù dei tanti emigrati sardi per cui il Cagliari è quel cordone ombelicale che, anche a distanza di decenni, continua ad unirli all’Isola. Il Cagliari è per definizione il migliore, il più pervasivo canale di promozione della Sardegna. Non a caso, da tre anni a questa parte, la Regione Sardegna ha scelto il Cagliari per rappresentare e far conoscere l’artigianato locale ISOLA. La forza comunicativa del club sta nei numeri: 32milioni di spettatori annui in Italia e nel Mondo in TV; 250milioni di contatti stampa; 120milioni di contatti web.

Così il Cagliari diventa una vetrina mondiale per la Sardegna…

Il Cagliari ha senz’altro un ruolo importante nel far conoscere la Sardegna nel Mondo, ma è chiaro che ciò da solo non può bastare. I soggetti pubblici, i privati tutti contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo: occorre allora fare squadra, puntare per esempio con sempre maggior forza sul binomio sport-turismo valorizzando la bellezze dell’Isola.

In attesa del nuovo stadio dello Sportium, il Sardegna Arena continua a coinvolgere migliaia di tifosi e visitatori delle tifoserie avversarie che si riversano in città per l’occasione. Guardano ai numeri dell’ultima stagione, quanti partecipanti l’Arena attira mediamente a partita e, complessivamente, nei 18 weekend interessati dal campionato?

La Sardegna Arena si è confermata anche lo scorso anno tra gli stadi con un tasso di riempimento maggiore in Italia. Mediamente i tifosi hanno occupato oltre il 90% dei posti, per un totale di oltre 279.100 spettatori (in media 14.689 a gara). Per ben quattro volte è stato registrato il tutto esaurito.

Tra gli spettatori alla Sardegna Arena, qual è la percentuale di residenti in Sardegna e quella dei non residenti?

E’ un dato che risente della stagionalità. Nelle ultime gare contro Sassuolo e Milan mediamente circa il 30% dei biglietti è stato acquistato da non residenti in Sardegna: nel periodo estivo i flussi turistici sono maggiori e molti emigrati sardi rientrano in vacanza nell’Isola.

Chiaramente, a seconda della posizione in classifica della squadra e dell’avvicinarsi alle finali decisive, il numero di spettatori nello stadio immagino possa variare molto. Quali sono i fattori nel calcio che portano ad un maggiore riempimento dello stadio?

L’affluenza allo stadio risente di diverse fattori. Di certo, in primis, influisce l’andamento positivo o negativo della squadra in campionato. Un altro elemento da considerare è il clamore dell’avversario affrontato. Va detto che il pubblico della Sardegna Arena si dimostra sempre particolarmente vicino al Cagliari: ne sono esempio i sold-out della scorsa stagione registrati non solo contro grandi squadre, ma anche in occasione di gare cruciali per la conquista della salvezza come per Spal e Atalanta.

Ci sono squadre avversarie capaci di coinvolgere un maggior numero di pubblico in trasferta?

Ciò accade con le squadre di maggior seguito. Il Settore Ospiti della Sardegna Arena per esempio, che può ospitare oltre 400 tifosi, è andato lo scorso anno tutto in esaurito contro la Juventus. Un risultato sfiorato contro Inter, Milan, Roma.

Mario Passetti è uno degli speaker del quarto appuntamento di AperiTurismo.

Presentazione

Consulta il programma per scoprire chi sono gli altri


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail