UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2011 > Cavatappi d'Idee 2011
Stampa il contenuto

Cavatappi d'Idee 2011

Cavatappi d'Idee

9 giugno 2011

Ritorna il Cavatappi d’idee. A un anno dalla prima fortunata edizione l’omonima associazione, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Oristano, il Consorzio UNO, la Camera di Commercio e la Pro Loco, ripropone l’iniziativa con lo scopo di riportare il gusto della Vernaccia nelle strade di Oristano e nei paesi della Valle del Tirso. Un’azione che parte da Oristano, la città della vernaccia, per la valorizzazione di un vino non adeguatamente considerato, ma con una grande tradizione e ottime potenzialità commerciali.

Per questa edizione il Cavatappi d’idee propone tre concorsi sulle opere d’arte, sui piani di marketing e sui video condivisi su internet, con l’unico comune denominatore della vernaccia.

Il Consorzio UNO e i corsi di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e in Tecnologie Viticole, Enologiche e Alimentari, come l'anno passato, hanno dato la loro adesione alla manifestazione: tra le iniziative realizzate con la nostra collaborazione c'è un concorso riservato agli studenti universitari e a quelli delle scuole superiori per la redazione di un progetto di promozione e commercializzazione della vernaccia. L’obiettivo del bando e' la realizzazione di un piano di marketing operativo volto a far meglio conoscere il prodotto e a stimolare il consumo di tale bevanda.
Le domande vanno inviate via email alla Segreteria del Consorzio UNO entro il 4 Luglio 2011.
Nella prima edizione i vincitori furono 3 studenti del corso di laurea in Tecnologie Viticole Enologiche e Alimentari.

Il Consorzio UNO darà un ulteriore contributo alla manifestazione organizzando e ospitando sabato 9 Luglio a partire dalle ore 17.00, al Chiostro del Carmine, una conferenza sugli aspetti commerciali della vernaccia a cura del Prof. Luciano Gutierrez e del Dott. Francesco Piras della Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari e, a seguire, una degustazione guidata di vernacce a cura degli studenti e dei laureati del corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia e la premiazione dei concorsi.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail