UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Ricerca e Territorio > Progetti di ricerca
Stampa il contenuto

Progetti di ricerca

Corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici:

Nel 2006 la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari ha costituito, con il supporto del Consorzio UNO, un Centro Ricerche sul Turismo presso la sede di Oristano.
L’attività del CRT nel primo anno (attraverso tre borse di studio garantite dal Consorzio UNO a dei giovani laureati in Economia e Gestione dei Servizi Turistici) ha riguardato principalmente l’inventario delle indagini effettuate sui flussi turistici in ambito regionale e delle banche dati esistenti e l’attivazione della rilevazione statistica per l'acquisizione di stimoli al fine di predisporre un questionario da sottoporre agli operatori del settore e alle comunità coinvolte.
I tutor universitari erano i Proff. Francesco Mola, Paolo Mattana e Patrizia Modica.
A partire dal 2007 i borsisti che si sono succeduti nell’ambito del CRT hanno sviluppato un programma di attività basato sui seguenti specifici progetti di ricerca:
Dott.ssa Elisa Scanu (2007-2008) - "Analisi sociologica della domanda turistica nella provincia di Oristano" - tutor universitario: Prof.ssa Patrizia Modica.
Dott.ssa Angela Maria Fara (2007-2008) - "L'analisi della soddisfazione del cliente: il metodo del Partial Least Square" - tutor universitario: Prof. Francesco Mola
Dott.ssa Alessandra Spano (2007-2008) - " Le risorse ittiche lagunari: valutazione economica e strumenti gestionali per lo sviluppo sostenibile dello stagno di Santa Giusta" - tutor universitario: Prof. Giovanni Bella
Dott.ssa Giulia Contu (2007-2008) - "I Decision Support System ed il turismo" - tutor universitario: Prof. Francesco Mola

Corso di laurea in Biotecnologie Industriali:

Negli anni 2003-2006 il Consorzio UNO ha finanziato una borsa di studio per un dottorato di ricerca sul tema dell’utilizzo del biodiesel come fonte energetica.
Nell’anno 2008 i Dott. Paolo Zucca e Luca Medda e la Dott.ssa Maria Littarru hanno sviluppato, sotto il coordinamento dei Proff. Enrico Sanjust e Vincenzo Solinas, un progetto di ricerca sul tema della "Bioconversione dell'aldeide cinnaica ad alcol cinnamico".
Dal 2013 il Dott. Paolo Zucca, Ricercatore a Tempo Determinato finanziato con fondi del Consorzio UNO, è impegnato, con la supervisione del Prof. Enrico Sanjust, in un progetto di ricerca dal titolo "Tipizzazione analitica biochimica molecolare di produzioni agrumicole sarde per definirne la specificità e ottimizzare gli aspetti qualitativi delle stesse".
Dal 2014 il Prof. Enrico Sanjust coordina un progetto di ricerca, finanziato da Sardegna Ricerche, sul "Trattamento e sfruttamento delle acque di vegetazione dell'industria olearia localizzata in alcuni centri dell'oristanese". Del progetto sono attualmente partner nove aziende olearie sarde.

Corsi di laurea in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia:

Negli anni 2003-2006 il Consorzio UNO ha finanziato una borsa di studio per un dottorato di ricerca sul tema della vernaccia.
Negli anni 2007 e 2008 i Dott. Davide Orro e Michele Fara, hanno sviluppato, sotto il coordinamento del Prof. Giovanni Antonio Farris, una serie di progetti di ricerca sui temi della vernaccia e del nieddera, del mostacciolo e dell’olio extravergine di olive e delle olive da tavola.

Corso di laurea in Archeologia Subacquea:

A partire dal 2005 è stata realizzata, in collaborazione con la casa editrice Carocci, la Collana di ricerca e studi Tharros Felix.
La Collana ospita monografie e contributi miscellanei sui beni culturali e, in particolare, sul patrimonio culturale sommerso mediterraneo.
Al momento sono stati pubblicati cinque volumi:
"Mare Sardum; merci, mercati e scambi marittimi della Sardegna Antica" ( a cura di A. Mastino, P.G. Spanu, R. Zucca), "Tharros Felix 2" (a cura di A. Mastino, P.G. Spanu, R. Zucca), "Naves plenis velis euntes" (a cura di A. Mastino, P.G. Spanu, R. Zucca), "Tharros Felix 4" (a cura di A. Mastino, P.G. Spanu, A. Usai, R. Zucca) e "Tharros Felix 5" (a cura di A. Mastino, P.G. Spanu, R. Zucca), pubblicato nel dicembre 2013.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail