UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Fai un'impresa a Oristano
Stampa il contenuto

Fai un'impresa a Oristano

OR_comune

9 novembre 2010

Il Comune di Oristano, in collaborazione con il Consorzio Uno, la Camera di Commercio e l’Agenzia regionale per il Lavoro hanno avviato una nuova iniziativa destinata a  promuovere  la cultura dell’imprenditorialità e a creare occupazione nel campo del turismo.

L’iniziativa, denominata “Fai un’impresa a Oristano” e presentata martedì mattina durante una conferenza stampa presso il Comune di Oristano, si pone come obiettivo quello di stimolare e aiutare i giovani tra i 18 e i 35 anni disoccupati o inoccupati, nella creazione di imprese del settore turistico nel territorio comunale di Oristano, individuando due assi prioritari: quello dell’imprenditoria femminile e quello della valorizzazione del territorio di Torre Grande.

La somma stanziata per la realizzazione dell’intera iniziativa è stata recuperata da un finanziamento regionale di 190 mila Euro e integrata da un impegno diretto del Comune di Oristano di 95 mila Euro.

Il progetto si sviluppa in due fasi: la prima fase prevede la partecipazione di 20 giovani aspiranti imprenditori ad un percorso formativo della durata di 64 ore, progettato e realizzato a cura del Consorzio UNO, Promozione Studi Universitari di Oristano. Del percorso formativo farà parte integrante un tirocinio formativo e di orientamento, organizzato e finanziato dall’Agenzia regionale per il Lavoro, al quale i 20 giovani aspiranti imprenditori saranno chiamati a partecipare.
Nella seconda fase i 20 giovani aspiranti imprenditori potranno presentare al Comune di Oristano il proprio Piano d'Impresa, per l’ottenimento di incentivi finalizzati alla creazione di impresa. Le agevolazioni previste, che  si configurano come contributi in Conto Capitale alle imprese entro i limiti e le forme previste dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti “de minimis, potranno  raggiungere la misura massima del 70% fino ad un massimo di 50 mila Euro. 

“Attraverso questo progetto intendiamo offrire un’occasione di occupazione ai giovani – ha detto il Sindaco Nonnis -. Vogliamo andare oltre le soluzioni del passato come i progetti per l’occupazione offrendo gli strumenti per proporre un’idea imprenditoriale”.

“L’obiettivo - ha aggiunto il Presidente della Camera di Commercio Pietrino Scanu - è far crescere la cultura d’impresa riducendo la distanza con il mondo della formazione e della scuola”.

“Il concorso di diversi soggetti pubblici - ha osservato l’Assessore alle Attività produttive Alessio Putzu – consente di proporre un’iniziativa utile a stimolare i giovani, accompagnandoli in un processo di formazione utile a favorire la creazione di nuove imprese e di posti di lavoro”.

“È uno schema che andrebbe proposto e replicato in tutta la Sardegna” ha sottolineato il direttore dell’Agenzia del Lavoro Stefano Tunis.

Per il Direttore generale del Consorzio UNO Eugenio Aymerich “L’impegno del Consorzio in un’attività di questa natura conferma il ruolo che la presenza universitaria può esercitare nel nostro territorio”.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 16 Dicembre.

Scarica l'Avviso Pubblico

Scarica la modulistica

Scarica il manifesto dell'iniziativa

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail