UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2009 > L'università si sposta su internet
Stampa il contenuto

L'università si sposta su internet

16 gennaio 2009

Prende piede il processo avviato negli Usa dal prestigioso MIT
Grande successo per la Scuola superiore virtuale di Baviera

L'università si sposta su internet
in Germania le lezioni sono online

BERLINO - La lezione del docente sta perdendo importanza quale momento centrale della vita universitaria. Registrazioni video scaricabili dalla rete e altre offerte di lezioni e di vita accademica virtuale su internet stanno togliendo spazio alla tradizionale lezione in aule spesso sovraffollate, scomode, male illuminate e con cattiva areazione. Il processo è iniziato negli Stati Uniti, al prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT) e in altri templi del sapere, ma sta prendendo piede anche in Germania.

La VHB, cioè Virtuelle Hochschule Bayern (scuola superiore virtuale di Baviera) ha un grande successo, e fa scuola in altre parti della Repubblica federale. Non è la fine della lezione tradizionale in aula, ma cambia il suo ruolo. E soprattutto, scrive Tanjev Schultz che al tema ha dedicato ieri un grande reportage in primissimo sfoglio della Sueddeutsche Zeitung (cartacea) le nuove possibilità tecniche offerte dal digitale possono imporre un ripensamento del senso, della qualità e vivacità e del metodo delle lezioni tradizionali.

Nelle università e scuole superiori tedesche, le quali negli ultimi anni hanno molto migliorato in generale il loro livello su scala internazionale, l'offerta di lezioni e corsi digitali prende piede. Materiali accademici e didattici e lezioni sono offerte ad esempio dall'Università di Friburgo (nel ricco Sudovest tedesco), che per farlo utilizza la piattaforma iTunes, come molte università americane. Là chiunque può scaricarsi materiale didattico audio o video: sulle "Teorie della verità" o su "Poeti e pensatori a Friburgo".

Secondo il pedagogo e filosofo Friedrich Schleiermacher, la lezione universitaria tradizionale del docente resta importantissima, ma troppi docenti hanno perso gusto e capacità di svolgerla bene, di evitare di renderla piatta o noiosa. Contro questo pericolo (e quindi contro la disaffezione degli studenti) internet può aiutare, stimolando stili e contenuti più innovativi. Comunque ormai non è più assolutamente indispensabile partecipare ai corsi: puoi farlo anche da casa, se hai una tv, un computer, un collegamento internet.

In Germania, scrive sempre la Sueddeutsche, non cessa di crescere il numero di persone che studiano su internet. Le università a distanza, virtuali, registrano da anni un aumento degli iscritti. Un esempio è appunto la VHB bavarese. Nell'anno accademico 2000-2001, all'inizio, aveva avuto solo duemila iscrizioni, ora sono diventate 50 mila. La VHB non nasce come istituzione indipendente, ma come rete di cooperazione e sinergia delle università e istituti superiori bavaresi.

"Non vogliamo cancellare la lezione tradizionale con presenza in aula, ma completarla e arricchirla con offerte online", afferma il suo direttore amministrativo Paul Ruehl. La VHB offre ora 350 corsi, tenuti per la maggior parte da docenti bavaresi. Lo Stato di Baviera, uno dei più ricchi tra i sedici della Federazione, partecipa all'iniziativa finanziandola con tre milioni di euro l'anno, ed entro il 2013 vuole investirvi 10 milioni supplementari. Altri accademici, coordinati da Marc Goecks, stanno organizzando lo 'E-learning' nelle università e istituti superiori di Amburgo. "Ma facciamo attenzione a non ridurre le lezioni a qualcosa come cibo in scatola", avverte.

Fonte: Andrea Tarquini su www.repubblica.it 16 gennaio 2009

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail