UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2009 > I fantastici sette del rettore
Stampa il contenuto

I fantastici sette del rettore

5 novembre 2009

«La Giunta di Ateneo è una delle novità che avevo annunciato nel mio programma elettorale», spiega il neo rettore Mastino. Le altre novità saranno gli obiettivi che questa amministrazione si prefigge di raggiungere.
All'Università di Sassari l'era Mastino inizia con due novità assolute: una Giunta di sette professori che affiancheranno il rettore nella gestione dell'Ateneo, e il primo prorettore donna nella storia dell'università sassarese. La cerimonia di insediamento del nuovo rettore Attilio Mastino è in programma domani, ma il Magnifico che subentra dopo dodici anni ad Alessandro Maida, già ieri ha voluto presentare prorettore, direttore amministrativo e Giunta.
Partiamo con il prorettore: per la prima volta la seconda carica dell'Ateneo va a una donna. La prescelta è Laura Manca, 53 anni, professore ordinario di biochimica nella Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, già vice preside della Facoltà e presidente del corso di laurea interfacoltà di Biotecnologie. Poi ecco il nuovo direttore amministrativo, che subentra a Giovannino Sircana, andato in pensione: è Guido Croci, 56 anni, romano, che in passato ha ricoperto le cariche di dirigente a contratto per lo sviluppo delle risorse umane all'Università di Bologna, e direttore amministrativo dell'Università di Foggia. La terza svolta targata Mastino è la Giunta, un organismo contemplato dallo Statuto dell'Ateneo, ma finora mai messo in pratica. Si tratta di sette professori che chiamati a gestire (senza portafoglio) ciascuno un determinato settore della vita amministrativa dell'università. La squadra è composta dal prorettore Laura Manca, delegato all'organizzazione della didattica, alta formazione, diritto allo studio e servizi agli studenti; Sergio Coda, ex preside di Veterinaria, delegato alla infrastrutturazione e gestione del patrimonio edilizio; Lucia Giovannelli, presidente della Consulta di Ateneo, e docente di economia aziendale nella Facoltà di Economia, delegato alla programmazione, bilancio, innovazione manageriale; Giovanni Lobrano, l'ex preside di Giurisprudenza che voleva attribuire la laurea honoris causa a Gheddafi, delegato all'internazionalizzazione; Francesco Morandi, preside di Economia, delegato all'innovazione regolamentare, affari legali, trasparenza; Giulio Rosati, preside di Medicina, delegato alla sanità; Donatella Spano, docente di arboricoltura nella Facoltà di Agraria, delegato alla ricerca e trasferimento tecnologico. «La Giunta di Ateneo è una delle novità che avevo annunciato nel mio programma elettorale», spiega il neo rettore Mastino. «Le altre novità saranno gli obiettivi che questa amministrazione si prefigge di raggiungere», continua. E allora ecco un piccolo breviario dei traguardi fissati: aprire l'università all'esterno, «il nostro Ateneo entrerà a far parte della rete delle Università catalane, consentendoci di partecipare a progetti internazionali»; migliorare la didattica e la produttività, «dobbiamo essere più competitivi, non possiamo continuare a perdere il 20 per cento degli studenti dopo il primo anno di università»; e poi c'è la ricerca, «abbiamo ripristinato il fondo da 1 milione di euro per la ricerca», un fondo che era stato cancellato per mancanza di fondi regionali. Tutto questo con un messaggio al Ministero: «Il nostro Ateneo ha una storia che dura da 450 anni, ci opporremo con tutte le forze a qualsiasi progetto di accorpamento con altre università».
 

VINCENZO GAROFALO

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail