UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2009 > Rivivono le città dei Fenici
Stampa il contenuto

Rivivono le città dei Fenici

8 aprile 2009

Far rivivere le città dei Fenici in uno scambio culturale e umanitario. Obiettivo affascinante quello della Lega delle città cananeesi, fenicie e puniche, rotte dei fenici. Una rete in cui è stata chiamata anche Oristano.
L'accordo è stato sottoscritto il 30 marzo scorso, a Parigi, dall'assessore alla Cultura Tonino Falconi (delegato dal sindaco Angela Nonnis). Hanno aderito anche le città di Marsala, Beyrouth e Jbail-Byblos (Libano), Tunisi e Cartagine (Tunisia), Cadiz (Spagna) e Larnaca (Cipro).
L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Tiro - associazione internazionale per la salvaguardia di Tiro, sotto il patronato dell'Unesco e del Ministero francese degli Affari esteri ed europei mira «a mantenere legami fra le istituzioni e le popolazioni delle città, a favorire gli scambi sociali, culturali, economici», si legge nel documento. E ancora ad unire «gli sforzi per il mantenimento della pace nelle rispettive Regioni», ha sottolineato il sindaco. Nascerà una collaborazione per la ricerca archeologica, etnologica, sociologica e per gli scambi tra studenti. Ma anche per il turismo culturale, l'artigianato tradizionale e l'ambiente. Inoltre le città organizzeranno eventi e «importanti iniziative alle quali saranno interessate Oristano e la Sardegna», ha ribadito l'assessore alla Cultura. «La rotta dei fenici si costruisce con la partecipazione di tutte le città eredi della cultura fenicia, inserendosi nel contesto regionale, mediterraneo ed atlantico».
Il consiglio della Fondazione Tiro può accogliere nuove candidature di altre città fenicie, ma è essenziale che tutte le città sarde eredi della antica civiltà si pongano in rete. Sull'importanza dell'unità delle città puniche ha insistito anche Raimondo Zucca, docente dell'università di Sassari e responsabile dell'Antiquarium arborense. «L'unione di intenti può servire a creare la connessione tra le città fenicie. Ci sono i presupposti per un progetto capace di valorizzare la storia fenicia nel Mediterraneo». In quest'ottica il sindaco ha invitato formalmente per un incontro politico, scientifico e tecnico (in programma a maggio) i sindaci delle città fenicie sarde, l'assessore regionale dei Beni Culturali, i presidenti delle province di Oristano e del Medio Campidano, oltre che i rettori delle università per definire un programma comune di azioni mirate per integrare i centri punici sardi nella Lega delle città fenicie. ( v. p. )
 

Fonte: Unione Sarda del 8 Aprile 2009


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail