UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2009 > Sedi universitarie decentrate - Nuoro. Accordo con l'Esercito per il Campus.
Stampa il contenuto

Sedi universitarie decentrate - Nuoro. Accordo con l'Esercito per il Campus.

16 aprile 2009

Arriva alla stretta finale il progetto per la realizzazione della nuova caserma dell'Esercito a Pratosardo e del campus universitario nel'area dell'Artiglieria di viale Sardegna. Intanto il rettore dell'Università di Cagliari Pasquale Mistretta ha garantito al presidente della Provincia Roberto Deriu che non c'è nessuna intenzione di ridimensionare la presenza universitaria a Nuoro.
«Questa mattina abbiamo definito molti dettagli, direi gli ultimi. In tempi brevi arriveremo alla fase esecutiva», con queste parole il generale Sandro Santroni, responsabile del Comando Militare della Sardegna, ha commentato il risultato della riunione che si è svolta in Comune e del sopralluogo a Pratosardo dove sorgerà la nuova caserma. Per la prima volta dalla firma del protocollo aggiuntivo che ha ridefinito gli accordi per la realizzazione del campus e della nuova caserma, si sono riuniti i rappresentanti del Comune, del Ministero della Difesa, dell'Esercito e dell'impresa Pellegrini (quella che dovrà realizzare la nuova caserma), per fare il punto della situazione e chiarire gli ultimi dettagli per entrare nella fase di realizzazione delle strutture. Erano presenti il sindaco Mario Demuru Zidda, l'assessore ai lavori pubblici Ventura Meloni (con il dirigente del settore Massimiliano Schirru) e il generale Santroni, accompagnato dal Capo Ufficio delle Infrastrutture del Geniodife e dal suo staff.
Sono stati ribadite le scadenze: entro 40 giorni il Geniodife dovrà consegnare al Comune lo studio di fattibilità della nuova caserma, si potrà così modificare il progetto e permettere all'impresa di avviare i lavori. Per quanto riguarda la caserma Loi, si è chiarito che l'intervento verrà iniziato senza dover trasferire i militari e i civili che attualmente ci lavorano. «Entro due mesi - ha detto il sindaco -avremo il nuovo progetto preliminare per far sì che l'impresa possa redigere quello definitivo». Il primo cittadino non ha nascosto la propria soddisfazione per un risultato cruciale. Il campus va infatti andrà ad aggiungersi alle sedi già operative e all'intervento di ristrutturazione dell'ex convento delle carmelitane in corso di realizzazione.
Nessun ridimensionamento dell'Università a Nuoro, semmai il contrario. Questa la sintesi del colloquio fra il rettore dell'Università di Cagliari Pasquale Mistretta e il presidente della Provincia Roberto Deriu, che, nei giorni scorsi aveva annunciato l'intenzione di destinare il contributo da 500 mila euro a finanziare le iniziative interateneo. Mistretta si è detto certo riguardo all'esistenza di un futuro per l'Università nuorese proprio per il fatto che l'iniziativa della Provincia ha definito la partecipazione del territorio al progetto. In mattinata l'assessore Franca Carroni ha parlato con il preside della facoltà di Agraria di Sassari, Pietro Luciano, che ha ipotizzato la possibilità di utilizzare le somme stanziate dalla Provincia per pagare ricercatori, tutor e supplenti. Infine Deriu ha incontrato i rappresentanti degli studenti dell'Università di Nuoro (Maria Grazia Boneddu, Maria Assunta Floris, Marco Fois, Laura Melis e Laura Piras). «La vostra manifestazione di protesta di qualche mese fa - ha detto Deriu - è servita: ora il territorio mette a disposizione un finanziamento strategico. Abbiamo messo soldi veri, le Università hanno detto che li utilizzeranno per stabilirsi a Nuoro. Il Consorzio non esiste più, fra breve verrà nominato il commissario liquidatore».
 

Fonte: Unione Sarde del 16 aprile 2009


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail