UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2009 > Sedi universitarie decentrate - Nuoro. Mezzo milione per la nascente Fondazione.
Stampa il contenuto

Sedi universitarie decentrate - Nuoro. Mezzo milione per la nascente Fondazione.

nuoro_universita

2 febbraio 2009

La recente approvazione del bilancio di previsione, compreso uno specifico capitolo di mezzo milione di euro per la l’istituzione della Fondazione degli studi universitari, riprende vigore il progetto lanciato dalla Provincia come alternativo al Consorzio con il Comune di Nuoro in via di scioglimento. Con l’obiettivo di rilanciare l’ateneo nuorese, lo stesso ente in una nota annuncia che il presidente Roberto Deriu ha già contattato i rettori delle Università di Cagliari e Sassari, Pasquale Mistretta e Alessandro Maida, per definire tempi e modi di una riunione operativa da convocare in tempi brevi. Insomma il treno è partito e deve prendere subito velocità. «La Provincia - sostiene l’assessore all’Università Franca Carroni - passa dalle parole ai fatti e mette a disposizione del radicamento dell’università a Nuoro 500 mila euro, cioè una cifra pari a venti volte quanto normalmente si versava. Crediamo fermamente che l’Università rappresenti il più importante strumento di sviluppo per la nostra provincia e investiamo una parte importante delle nostre risorse: da nuorese, da figlia della città, da amministratrice posso dire che si è scritta una pagina fondamentale per Nuoro».
Intanto la Camera di commercio, ha già deliberato il versamento di 120 mila euro a favore della nascente Fondazione: «Abbiamo subito creduto nell’idea - sostiene il presidente Romolo Pisano - il mondo economico, imprenditoriale e produttivo delle Province di Nuoro e Ogliastra durante tutte le riunioni ha fortemente appoggiato il progetto di rafforzamento dell’università a Nuoro, decidendo di investire il proprio denaro. Continueremo - conclude Pisano - a farci promotori dell’iniziativa, perché l’università rappresenta davvero un’arma contro lo spopolamento e dunque contro la crisi economica».
«Il territorio si è fatto soggetto protagonista, mettendo le sue risorse, evitando di fermarsi alla rivendicazione e passando all’azione diretta», aggiunge Franca Carroni augurandosi che, sull’esempio della Camera di commercio, «anche le altre istituzioni, prima fra tutte proprio il Comune di Nuoro, ci affianchino in questo cammino».
Soddisfatta anche la presidentessa della commissione Pubblica istruzione che sembra voler stoppare anche nuove polemiche sulla presunta contraddizione di una giunta di centrosinistra che promuove lo strumento della Fondazione, contestato a livello nazionale, previsto dalla riforma Gelmini: «Noi sosteniamo con risorse pubbliche l’università pubblica - dichiara infatti Caterina Loi - e facciamo nostre le esperienze di altri territori (Trento, Mantova, Vicenza, Benevento, Belluno) che proprio grazie a fondazioni costituite dalle Province hanno visto le loro università crescere».

Fonte: L'Unione Sarda del 2 febbraio 2009


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail