UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2009 > Attilio Mastino è il nuovo Rettore dell'Università di Sassari. Sarà il professore di Storia romana a succedere ai dodici anni consecutivi di governo Maida.
Stampa il contenuto

Attilio Mastino è il nuovo Rettore dell'Università di Sassari. Sarà il professore di Storia romana a succedere ai dodici anni consecutivi di governo Maida.

Rettorato Università di Sassari

19 giugno 2009

Fumata bianca all'Università di Sassari. Attilio Mastino è rettore al primo colpo: 412 voti per l'ex prorettore e 287 per il suo avversario, il preside di Agraria, Pietro Luciano. Sarà il professore di Storia romana a succedere ai dodici anni consecutivi di governo targato Alessandro Maida. Una vittoria sofferta, arrivata sul filo di lana: per essere eletti alla prima votazione, infatti, era necessaria la maggioranza assoluta delle preferenze su 807 disponibili, ossia 404 schede a favore. In realtà gli aventi diritto di voto erano molti di più. Oltre ai 775 fra docenti, ricercatori, e rappresentanti degli studenti (quaranta), c'erano le preferenze dei 641 dipendenti inquadrati come personale tecnico-amministrativo, che però avevano un valore ponderato: venti voti valevano per uno.
Il trionfo di Mastino arriva alle 20 e 46: in un'aula magna stracolma di gente il presidente del seggio, Michele Comenale Pinto, legge l'ennesima scheda, «Mastino, 404». La sala scoppia in un applauso che fa tirare il fiato un po' a tutti e Attilio Mastino, seduto in prima fila, salta in piedi, esulta e viene travolto dagli abbracci. Una decina di file più indietro, Luciano applaude e sorride per nascondere la comprensibile amarezza. Lo spoglio riprende per chiudersi definitivamente quattro minuti più tardi: su 412 schede è scritto il nome di Attilio Mastino, su 287 quello di Pietro Luciano, 19 sono bianche e 5 nulle. Sul voto finale non sono riuscite a pesare le scelte del personale tecnico-amministrativo, per la prima volta chiamato in toto alle urne. Si è schierato in maniera schiacciante per Luciano, dandogli ben 322 preferenze contro le 165 di Mastino. Preferenze che per il voto ponderato (20 voti valevano 1) hanno portato 17 voti a Luciano e 9 a Mastino. Un aspetto rimarcato dallo stesso Attilio Mastino dal microfono dell'aula magna per il suo primo discorso da rettore dell'Università di Sassari: «Ho sudato freddo», esordisce, «devo dire che mi aspettavo di vincere, ma non mi aspettavo che il personale tecnico amministrativo votasse in questa maniera è questa la testimonianza di un'esigenza di cambiamento. Ci sono evidentemente delle criticità da risolvere subito». Serena e allo stesso tempo caustica l'analisi del voto da parte di Pietro Luciano: «Il voto degli amministrativi segnala che esiste un distacco profondo fra i vertici dell'Ateneo e il resto del personale. È stata una bella lotta, i migliori auguri al nuovo rettore, ma scrivetelo pure, io ho perso sfidando Maida».
VINCENZO GAROFALO 

Fonte: Unione Sarda del 19 Giugno 2009

 

Prof_Attilio_MastinoScheda

Attilio MASTINO, 59 anni, ordinario di Storia romana presso la Facoltà di Lettere e filosofia. 

Epigrafista di fama internazionale, è stato Direttore del Dipartimento di Storia e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Per l'intera durata del rettorato del prof. Alessandro Maida ha ricoperto la carica di Pro Rettore con delega alla Ricerca scientifica.
 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail