UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2009 > Università di Cagliari: Giovanni Melis eletto nuovo Rettore
Stampa il contenuto

Università di Cagliari: Giovanni Melis eletto nuovo Rettore

Università di Cagliari

12 giugno 2009

Si è conclusa la lunga sfida per il rettorato: vince con 181 preferenze in più l'ex preside di Economia.
Giovanni Melis è il nuovo, sessantesimo, rettore dell'Università di Cagliari. Con 181 voti in più dell'avversario, il docente di Economia aziendale si aggiudica la sfida del ballottaggio, incassando ben 738 preferenze (il 57,08 per cento) contro le 557 del candidato di Medicina, Gavino Faa. È la svolta di palazzo Belgrano, e non solo perché avviene dopo i diciotto anni ininterrotti di governo Mistretta: mai prima d'ora, nella storia dell'Ateneo di Castello, sullo scranno più alto si era seduto un rappresentante di Economia. «Ma sarò il rettore di tutti», è il primo commento a caldo del vincitore.
Si conclude così la lunga marcia elettorale che ha tenuto impegnati per mesi i cinque candidati che ambivano al trono di Magnifico: eliminati tra il primo (21 maggio) e il secondo turno (4 giugno) i docenti Raffaele Paci, Antonio Sassu e Maria Del Zompo, lo scontro è continuato tra i due più votati rimasti in gara fino al ballottaggio. E alle 19,05 di ieri, con una puntualità svizzera a cinque minuti dallo spoglio, l'ufficio stampa dell'Università cominciava a pubblicare sul sito “unica.it” i risultati, con tanto di grafici e informazioni sull'affluenza nei vari seggi. Affluenza molto alta, a conferma del grande interesse del popolo universitario verso queste votazioni: alle urne l'87,45 per cento di elettori, 1324 su 1514 aventi diritto al voto. Un po' meno rispetto alla tornata precedente che aveva portato alle urne lo 0,53 per cento di votanti in più. Una curiosità: il personale tecnico e amministrativo ha risposto alla grande all'appello delle urne, con ben il 97,5 per cento di votanti.
IL RISULTATO A votare l'ex preside di Economia sono soprattutto gli elettori del seggio di Ingegneria (dove hanno votato anche le facoltà di Lettere, Scienze della formazione, Psicologia, Geologia): qui Melis fa il pieno dei voti, ottenendone 249 contro 157 di Faa. Scontata la sua vittoria a Scienze botaniche, regno del polo politico-giuridico (185 contro 78), meno prevedibile la buona performance nella Cittadella universitaria, che pur restando nelle mani dell'anatomopatologo, assegna a Melis 175 voti, una novantina in più rispetto al 4 giugno. Monserrato si conferma, comunque, la roccaforte del candidato di Medicina che chiude la partita con 212 voti, anche se appare chiaro che i fan della Del Zompo abbiano fatto la loro parte appoggiando Melis. Il pacchetto di voti (429) lasciato libero dalla meuroscienziata, che non ha voluto schierarsi con nessuno dei due candidati, ha giocato un ruolo decisivo nella vittoria del neo-eletto. Nella Clinica Aresu, invece, è sempre l'ex presidente del Cis a fare meglio rastrellando 129 consensi, ossia 21 in più dell'avversario.
LO SCONFITTO Ieri a Monserrato era proprio lui, il medico battuto dall'economista, a rincuorare i suoi sostenitori, fortemente delusi da un risultato considerato «inaspettato». Faa, invece, dice che l'aveva messo in conto. «Sono abituato a valutare bene ogni cosa anche nella vita di ogni giorno», spiega nascondendo molto bene la delusione, tanto da aggiungere: «Ora ci fermeremo, andiamo al bar a rifocillarci dopo questa fatica. E anche se è finita così è stata un'esperienza bellissima, da cui ho imparato moltissimo, ritrovandomi circondato dalle manifestazioni d'affetto di molti amici, anche se ho conosciuto pure qualche nemico. Serve tutto nella vita - aggiunge Faa - e ora ricomincerò con più entusiasmo il mio lavoro di ricercatore e professore, convinto di conoscere molto meglio la mia università. E naturalmente mi congratulerò con il nuovo rettore».
IL VINCITORE «È una vittoria dell'Università». Con questo slogan il neo rettore brinda alla vittoria, «da dedicare ai tanti colleghi e ricercatori che lavorano nei laboratori e nelle aule con tanto impegno e spesso con poche risorse. Non è solo la vittoria del polo economico-giuridico - sottolinea Melis - il volume dei voti testimonia che il consenso arriva da tutte le facoltà e io voglio essere il rettore di tutti, soprattutto in questa nuova fase della storia dell'Università». Il nuovo Magnifico ha già un appuntamento in agenda: questa mattina incontrerà il rettore Pasquale Mistretta che gli cederà il testimone dopo l'estate (il primo novembre è il giorno dell'insediamento). Una vittoria sudata, «ma io sono stato sempre fiducioso - assicura Melis - e ringrazio i colleghi ed ex candidati che mi hanno sostenuto valutando gli effetti del mio programma sulla didattica, la ricerca e la gestione: il voto dimostra che questo ateneo è vivo e molto attaccato alla sua autonomia».
CARLA RAGGIO 

Fonte: Unione Sarda del 12 Giugno 2009

SCHEDA

Giovanni Melis è nato a Cagliari nel 1945 e si è laureato in Economia e commercio nel 1968. Autore accreditato di testi e articoli in materia di economia e amministrazione aziendale, è docente di Programmazione e controllo e Contabilità e bilancio, presiede il Consiglio del Corso di laurea magistrale in Economia manageriale e dal 2000 è Direttore della collana di pubblicazioni monografiche del Dipartimento di ricerche aziendali Giuffré editore.

Membro ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e del direttivo naz.le della Società Italiana di Storia della Ragioneria, è tra i fondatori della Società italiana docenti di ragioneria e economia aziendale (Sidrea). Dal 2002 al 2007 ha insegnato Contabilità e bilancio nella Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze del Ministero delle Entrate. Negli stessi anni ha coordinato diverse edizioni del Master di II livello in Amministrazione aziendale e del Master universitario in Economia delle società cooperative.

Innumerevoli gli altri incarichi, tra cui il coordinamento scientifico nazionale di varie ricerche PRIN. Nell’Università di Cagliari ha svolto anche un mandato quale Consigliere d’amministrazione e poi come Rappresentante d’area nel Senato Accademico


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail