UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2009 > La battaglia per la sopravvivenza dei corsi universitari oristanesi arriverà in Parlamento
Stampa il contenuto

La battaglia per la sopravvivenza dei corsi universitari oristanesi arriverà in Parlamento

25 novembre 2009

Il deputato oristanese del PD Caterina Pes, durante un incontro con i lavoratori del Consorzio UNO ha annunciato la presentazione di un’interrogazione al Ministro dell’Università e della ricerca scientifica.
Il parlamentare, dopo aver ascoltato i lavoratori, ha manifestare la sua solidarietà e ha garantito il suo impegno nelle sedi istituzionali.
Nel corso dell’incontro i lavoratori del Consorzio UNO hanno esposto le problematiche del caso, ricordando i forti ritardi nell’erogazione dei fondi regionali, i continui tagli che mettono in pericolo la stessa presenza universitaria ad Oristano, lo stato generale di riduzione di organico, di orario e di stipendio di tutti i dipendenti.
I lavoratori hanno evidenziato i punti di forza dell’università di Oristano: l’esclusività dei corsi, che trovano il loro naturale completamento nel territorio in cui sono ubicati, ognuno dei quali segue dei progetti di valutazione e di autovalutazione; in particolare il corso di Archeologia subacquea - unico in tutto il territorio nazionale che forma una figura professionale del tutto nuova che unisce competenze tecniche e culturali e ha in progetto un.ampliamento nazionale e internazionale.
L’Onorevole Pes ha manifestato solidarietà e ha annunciato la presentazione di un’interrogazione al ministro dell’università e anche un confronto con l’Assessore Regionale Lucia Baire.
Per il parlamentare il futuro dell’Università in Sardegna deve passare da un polo unico, capace però di valorizzare le realtà di eccellenza distribuite nel territorio, nel quale si realizzerebbero le forme e le modalità che rendono alcuni corsi unici e così completi”.
 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail