UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2009 > Patto tra Regione e Università di Sassari per la ricerca in agricoltura
Stampa il contenuto

Patto tra Regione e Università di Sassari per la ricerca in agricoltura

15 dicembre 2009

Patto tra Regione e Università di Sassari per valorizzare e coordinare la ricerca in agricoltura, indirizzandola verso obiettivi prioritari e concreti. Questa mattina a Sassari l'assessore regionale dell'Agricoltura, Andrea Prato, e il preside della facoltà di Agraria Pietro Luciano durante un incontro hanno avviato un dialogo permanente tra il mondo accademico e l'istituzione regionale, con l'obiettivo di compiere scelte strategiche nella ricerca agricola. La prima riunione operativa si terrà il prossimo 18 gennaio, con la presenza, oltre a Prato e Luciano, dei commissari delle agenzie regionali Argea, Agris e Laore e dei docenti di Agraria. 
I temi toccati durante l'incontro di oggi sono stati numerosi. Tra gli altri, l'assessore Prato ha evidenziato l'esigenza di coordinare maggiormente i vari enti regionali impegnati nella ricerca in agricoltura, come Agris e Sardegna Ricerche, in modo da eliminare inutili sovrapposizioni e stabilire con precisione il ruolo di tutti i soggetti, Università compresa, senza sprechi di risorse. Il preside Luciano da parte sua ha auspicato un maggiore coinvolgimento della facoltà nell'elaborazione del Programma di sviluppo rurale e ha posto l'accento sulle difficoltà dei giovani ricercatori sardi che, pur avendo seguito all'estero percorsi formativi altamente qualificanti come il Master & Back, oggi tornano in Sardegna e si ritrovano senza un'occupazione e senza prospettive. "Dobbiamo avviare una rivoluzione culturale, nella quale l'Università dovrà recitare una parte importante: si tratta di convincere gli adolescenti di oggi a studiare Agraria per diventare gli imprenditori agricoli del domani, perchè è meglio un contadino laureato che un avvocato disoccupato".
Gli interventi dei docenti al dibattito hanno permesso di stilare un primo elenco dei temi che verranno trattati nelle prossime riunioni: la definizione delle nuove Dop sarde (Denominazione origine protetta), quante e quali dovrebbero essere; la sfida rappresentata dal binomio agricoltura-ambiente e le agro energie; il futuro dei servizi fitosanitari; pesca e acquacoltura; il progetto che interesserà l'area di Surigheddu a partire dal 2010.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail