UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Stampa il contenuto

Storia

Le prime lezioni universitarie, cui partecipano 25 iscritti, si tengono ad Oristano nel Gennaio 1997, in un’aula dell’Istituto Tecnico Commerciale 2.

Nel 1996-1997 vengono infatti attivati il corso di diploma universitario in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e il corso di diploma universitario in Economia e Amministrazione delle Imprese (entrambi della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari).

Nel 1999-2000 vengono attivati il corso di diploma universitario in Biotecnologie Industriali (Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Cagliari), il corso di diploma universitario in Viticoltura ed Enologia e il corso di diploma universitario in Tecnologie Alimentari (Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari).

L'anno 2000-2001 vede la trasformazione dei corsi di diploma universitario in corsi di laurea triennale: si attivano così i corsi di Laurea in Biotecnologie Industriali (classe 1 delle lauree in Biotecnologie) della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Cagliari e in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (Classe 17 delle Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari. Nello stesso anno si chiude il corso di diploma universitario in Economia e Amministrazione delle Imprese (Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari).

Nell'anno accademico 2001-2002 si attivano il corso di laurea triennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (Interfacoltà, Facoltà di Lettere e Filosofia insieme alla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Sassari), il corso di laurea triennale in Scienze Ambientali delle Acque Interne e Lagunari (Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Sassari), il corso di laurea triennale in Tecnologie Alimentari e il corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia (classe 20 delle Lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari).

Nel 2004-2005 viene attivato il primo ciclo triennale del curriculum di Archeologia Subacquea del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali (classe L1 delle Lauree in Scienze dei Beni Culturali) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Sassari  e vengono soppressi il corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e il corso di laurea in Scienze Ambientali delle Acque Interne e Lagunari.  Viene inoltre attivato in via sperimentale il primo ciclo del corso di laurea specialistica in Economia Manageriale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari.

L'anno accademico 2006-2007 vede la soppressione del corso di laurea specialistica in Economia Manageriale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Nel 2007-2008 parte il secondo ciclo triennale del curriculum di Archeologia Subacquea.

Nel 2008-2009 nasce il corso di laurea in Tecnologie Viticole Enologiche Alimentari con i curricula in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia.

L'anno accademico 2010-2011 vede l'attivazione del curriculum in Archeologia Classica con percorso di Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici Nesiotikà, cui si aggiungono nel 2011-2012 gli altri quattro curricula in Archeologia Preistorica e Protostorica, Archeologia Tardo - antica e Medievale e Archeologia Orientale.

Nel 2017-2018 il corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici viene trasformato in un indirizzo di studi all'interno del corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche dell'Università di Cagliari.

Nel 2018-2019 viene attivato il corso di laurea magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari del Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari mentre il corso di laurea in Biotecnologie Industriali viene trasformato in curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali del corso di laurea in Biotecnologie della Facoltà di Biologia e Farmacia dell'Università di Cagliari.

Oggi sono iscritti ai corsi con sede ad Oristano 744 studenti.
1074 studenti hanno conseguito la laurea triennale nel corso dei ventidue anni di attività del Consorzio UNO, 11 hanno conseguito la laurea specialistica, 78 il diploma universitario e 112 il diploma di specializzazione (dato aggiornato al 30 ottobre 2019).

Il 47,4% di essi, a 12 mesi dal conseguimento del titolo, è occupato, mentre il 28,9% prosegue gli studi, iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale (dato calcolato sul totale dei laureati dal 2002 ad oggi e aggiornato al 31 dicembre 2016).

Chi siamo

Organizzazione

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail