UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Campus Life > Eventi > 2016-2017 > 1000 LAUREATI. Le loro storie, la nostra storia.
Stampa il contenuto

1000 LAUREATI. Le loro storie, la nostra storia.

1 luglio 2017 -

Il 20 gennaio 2017 la sede universitaria di Oristano, amministrata dal Consorzio UNO, ha compiuto 20 anni. Il 20 gennaio 1997, infatti, 20 studenti iscritti al Diploma Universitario in Economia e Amministrazione delle Imprese dell’Università di Cagliari frequentavano, in un’aula dell’allora Istituto Tecnico Commerciale n. 2, la prima lezione. Da allora oltre 1.000 studenti hanno conseguito il titolo in uno dei corsi di studio istituiti nella sede oristanese, un risultato importante che abbiamo raggiunto tutti insieme, con l'energia, le aspettative, le delusioni e i successi degli studenti, la responsabilità e la professionalità dei docenti universitari, la collaborazione delle Scuole e di tutti gli altri che in tutti questi anni hanno imparato a conoscerci ed apprezzarci, l'impegno e le capacità di tutti quelli che hanno collaborato con noi in tutti questi anni. Un risultato che ci rende orgogliosi ma che ci spinge a osare oltre, nella convinzione che questi risultati siano importanti per tutta la nostra Isola.

Abbiamo deciso di celebrare questo importante traguardo e di prepararci alle sfide future con un grande evento, dedicato ai nostri 1000 laureati, tenutosi sabato 1° luglio 2017 nella splendida cornice del Museo Diocesano Arborense, messo gentilmente a disposizione da Sua Eccellenza Mons. Ignazio Sanna Arcivescovo di Oristano.

E' stata una piacevole occasione durante la quale abbiamo ripercorso la storia del Consorzio UNO attraverso le storie dei suoi laureati, raccontate con linguaggi e stili differenti: un’indagine conoscitiva che, attraverso centinaia di interviste, ha consentito di definire il profilo dei laureati della sede oristanese e della sua evoluzione nel corso di questi venti anni; un racconto, affidato alla voce e all’estro di Matteo Caccia, attore, autore e conduttore radiofonico; una serie di mini documentari con protagonisti alcuni di questi 1000 laureati, intervistati a proposito del lavoro che svolgono e delle opportunità che hanno avuto con il conseguimento del titolo a Oristano.

E proprio i laureati sono stati i veri protagonisti di questa storia lunga 20 anni, la ragione stessa dell’esistenza di questa sede, il fine ultimo di ogni azione e di ogni risorsa investita. Abbiamo voluto rendergli omaggio dedicando loro un ciclo di documentari nei quali raccontare le loro storie, nella convinzione che le loro storie raccontino tanto anche di noi. I documentari sono stati ideati e realizzati da due giovani videomakers sardi che operano con il nome di Lifestills Collective.

La storia di UNO - L'Università di Oristano è fondamentalmente una storia di persone, di ragazzi, dei loro sogni, delle loro aspettative, del loro futuro e delle responsabilità che si hanno verso i loro confronti; è la storia degli otlre 1000 studenti che hanno completato i loro percorsi qui a Oristano. Durante il 2017 abbiamo condotto una indagine per sapere se le loro aspettative sono state soddisfatte o meno e per capire, quindi, se il lavoro fatto e le risorse investite siano state utili e ben utilizzate.

Guarda la fotogallery

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail