UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Campus Life > Eventi > 2012-2013 > Le vie della vernaccia
Stampa il contenuto

Le vie della vernaccia

20 settembre 2013 -

Viticoltura ed Enologia

Economia e Gestione Servizi Turistici

La riscoperta di un vino dalle origini antiche attraverso eventi, degustazioni e incontri che lo facciano conoscere al grande pubblico. E' questo l'obiettivo della manifestazione “Le vie della vernaccia”, vino sardo di alta qualità tipico della zona dell'Oristanese, che si è tenuto a Oristano e nelle zone di produzione limitrofe dal 20 al 28 settembre 2013.

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Sa Sartiglia (l’ente che organizza la straordinaria giostra equestre in costume che si tiene a Oristano durante il Carnevale) e dalla Regione Sardegna attraverso l'Assessorato dell'Agricoltura, Sardegna Promozione, con la collaborazione del Consorzio UNO, l'organismo che gestisce la sede universitaria a Oristano e in particolare il Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia, prevedeva un ricco calendario rivolto agli esperti del settore enogastronomico e alla popolazione.

Dieci le cantine coinvolte a Oristano, Cabras, Baratili S. Pietro, Zeddiani, S. Vero Milis e Tramatza attraverso visite guidate, ma anche dibattiti con il coinvolgimento dei maggiori esperti del settore e degustazioni in abbinamento a piatti preparati da alcuni dei più importanti chef nazionali in un live cooking show coordinato da Roberto Petza che si è tenuto nella giornata di sabato 21. Spazio anche alla ”cucina innovativa” dello chef oristanese Pierluigi Fais, che ha proposto i suoi piatti sabato 28.

Si è partiti venerdì 20 con la conferenza “Il vino giallo dello Jura francese”. Dopo l’apertura dei lavori dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Oscar Cherchi sono stati messi a confronto metodi e luoghi di produzione vitivinicola, attraverso 'intervento del professor Jean-Luc Legras,ricercatore francese dell’Institut National de la Recherche Agronomique di Montpellier. A seguire si è svolta la tavola rotonda “La Vernaccia di Oristano DOC: vitigno antico, prospettive nuove” coordinata da Giuseppe Carrus, vicecuratore della Guida Vini del Gambero Rosso, nella quale sono stati ospiti il professor Giovanni Antonio Farris dell'Università di Sassari, e molti altri esperti e produttori del settore.

La giornata di sabato 21 è stata dedicata agli assaggi: nella cornice secentesca del Chiostro del Carmine, Giuseppe Carrus ha guidato con successo una degustazione della vernaccia di Oristano rivolta a 80 professionisti ed esperti del settore; analogo favore ha riscontrato Roberto Petza che ha proposto i suoi piatti in abbinamento coordinando tre chef di fama nazionale in un Live cooking show dedicato a questo particolare vino. Si è passati cosi' dall'uovo marinato con vernaccia e zafferano e tè di parmigiano di Luciano Monosilio del Ristorante il Pipero dell'Hotel Rex di Roma alla vernaccia a cruguscioi di Roberto Petza (Ristorante S'Apposentu di Siddi) per arrivare al maialino croccante con salsa alla vernaccia di Matias Perdomo (Ristorante Pont de Fer di Milano) e, infine, al dessert con la minestra e vernaccia (vernaccia, miele di sulla e mandorle) dello chef milanese Gianluca Fusto.

Parallelamente agli eventi dedicati alla vernaccia, la Fondazione Sa Sartiglia sabato 21 settembre ha proposto altre manifestazioni che hanno animato Oristano esaltando la sua storia e le sue tradizioni: un corteo storico con 300 figuranti in costume edievale ha percorso le vie della città, partendo dall’antica Reggia dei Giudici d’Arborea, mentre nel Centro Ippico della SOE si è svolta la Giostra del Giudicato, una corsa all’anello di cavalieri in costume provenienti da tutta l’isola che hanno riportato al clima della Sardegna medievale. Per tutta la durata della manifestazione negli impianti del Centro ippico sono rimasti aperti gli stand dei produttori di vernaccia e delle eccellenze agroalimentari di Campagna amica, a cura di  Coldiretti.

Sabato 21 e 28 settembre degustazioni di vernaccia e dei prodotti agroalimentari per tutti e, in contemporanea, un raduno di costumi sardi e di cori polifonici sardi nelle strade della vernaccia, le centralissime piazza Eleonora e via del Carmine appositamente ribattezzate per l’occasione.

Il 28 settembre infine si è tenuto un itinerario guidato attraverso le cantine e il territorio di produzione della vernaccia, con partenza dal Chiostro del Carmine di Oristano, sede del Consorzio UNO. Le cantine visitate sono state la Cantina Sociale della Vernaccia a Donigala, l'azienda agricola-fattoria didattica Famiglia Orro a Tramatza, la Cantina dei F.lli Sulas a Riola Sardo, l'azienda Mauro Putzolu a Baratili San Pietro e l'azienda vinicola Contini a Cabras. 

A tutti gli eventi dedicati alla vernaccia, ed in particolare a quelli che si sono svolti al Chiostro del Carmine, hanno fornito il loro contributo di competenza e conoscenza gli studenti, i laureati e i docenti di Viticoltura ed Enologia, curriculum del corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari che ha sede ad Oristano e forma i nuovi enologi isolani.

Scarica la locandina

Guarda la fotogallery dell'evento

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail