UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Campus Life > Eventi > 2012-2013 > BINU 2013
Stampa il contenuto

BINU 2013

27 maggio 2013 -

Le Camere di Commercio di Oristano e Nuoro, d’intesa con l’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) hanno organizzato, dal 27 al 29 Maggio 2013, “BINU - Secondo Concorso Enologico Nazionale”, un evento nato dalla consapevolezza dell'indissolubile connubio tra il vino e la terra sarda e dalla volontà di promuovere il settore vitivinicolo.

Il concorso ha lo scopo di valorizzare, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento, di stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei vini dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia nazionale.

Al concorso potevano partecipare i viticoltori vinificatori in proprio, le cantine sociali, gli industriali e i commercianti del settore vinicolo. Sono stati ammessi i vini IGT (Indicazione Geografica Tipica), DOC (Denominazione di Origine Controllata) e DOCG (Denominazione Controllata e Garantita) distinti in 6 sezioni: bianchi, rossi, rosati, spumanti, vini da dessert (secchi e dolci), vini biologici prodotti in tutto il territorio italiano.

Il 7, 8 e 9 Giugno si sono svolte, a Oristano, le giornate conclusive della manifestazione organizzate dal Consorzio UNO: al Teatro S. Martino, con l'esposizione dei vini partecipanti al concorso e la premiazione dei vini vincitori, e al Chiostro del Carmine con una serie di eventi culturali tra cui il teatro verticale presentato da eVenti Verticali, le esibizioni canore del Maria Rosa Romanello Jazz Quartet e degli Echos Vocal Ensemble, i reading di Giacomo Casti, Arrogalla e Matteo Sau.

Sempre al Chiostro del Carmine si sono svolte inoltre le degustazioni guidate con la collaborazione degli studenti del curriculum di Viticoltura ed Enologia della sede di Oristano. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.binu.it

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail