UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Ricerca e Territorio > Convegni e Seminari > 2011-2012 > MONItoraggio dei dati sul TURismo e sulla fruizione dei beni culturali per l’informazione statistica sull’incoming e la tourist satisfaction
Stampa il contenuto

MONItoraggio dei dati sul TURismo e sulla fruizione dei beni culturali per l’informazione statistica sull’incoming e la tourist satisfaction

29 maggio 2012 - Consorzio UNO - Aula 1P - Oristano

Economia e Gestione Servizi Turistici

Il 29 maggio alle ore 9.00 in Aula 1P è stato realizzato nell’ambito dell’insegnamento di Statistica per le Applicazioni Aziendali tenuto dal Prof. Claudio Conversano un intervento della Prof.ssa Roberta Siciliano.

PROFILO DEL RELATORE
Roberta Siciliano è Professore ordinario di Statistica (SECS-S/01) presso l’Università di Napoli Federico II, titolare degli insegnamenti di Statistica, Statistica per le decisioni d’impresa, Statistica Economica, Metodi Quantitativi della Facoltà di Economia, afferisce al Dipartimento di Matematica e Statistica. Membro del Consiglio Scientifico del Centro di Qualità di Ateneo, del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Statistica, di società scientifiche (ISI, SIS, CLADAG, IASC, IFCS), dell’ Editorial Board di Journal of Classification, è mentore del Laboratorio e Gruppo di Ricerca STAD (Statistics, Technology, Analysis of Data) impegnato in programmi di ricerca, finanziati a livello europeo, nazionale e regionale.
E’ stata tra i fondatori del Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale e del Corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici presso la Facoltà di Economia e in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l’Università di Napoli Federico II, ricoprendo il ruolo di Presidente dei Corsi di Laurea.
Ha istituito il Laboratorio di Statistica per il turismo per il monitoraggio delle statistiche ufficiali sul turismo e la fruizione dei beni culturali in Campania, promuovendo annualmente la progettazione e realizzazione di indagini campionarie sull’incoming e la valutazione della tourist satisfaction nella provincia di Napoli.
E’ stata responsabile scientifico della ricerca “La risorsa turismo” promossa dal Centro Studi sul Turismo dell’Unione Industriali di Napoli, coordinando l’attività di ricerca sul campo nella provincia di Napoli.
E’ stata responsabile scientifico del progetto di ricerca: “MONITUR: MONItoraggio dei dati sul TURismo e sulla fruizione dei beni culturali per l’informazione statistica sull’incoming” in Campania; monitoraggio dati e benchmarking sull’occupazione delle strutture ricettive, dati sulla fruizione dei principali attrattori turistici, dati sulla mobilità in Campania, risultati delle indagini campionarie sull’incoming e tourist satisfaction, con il contributo finanziario dell’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania.

Scarica la lacandina 

 

 

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail