UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2018 > Nesiotikà: seminario a cura della Prof.ssa Ana Delgado dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona
Stampa il contenuto

Nesiotikà: seminario a cura della Prof.ssa Ana Delgado dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona

Cultura materiale punica cut

27 marzo 2018

Il 19 e 20 aprile, per l'insegnamento di Archeologia fenicio-punica I con la Prof.ssa Elisa Pompianu, è previsto il seminario "Politiche della vita quotidiana: gruppi domestici, pratiche quotidiane e culture materiali nelle comunità fenicie e puniche occidentali" della Prof.ssa Ana Delgado del Departament d'Humanitats - Institut Universitari d'Història Jaume Vicens Vives Grupo de Investigación de Arqueología Mediterránea: Conexiones, Materiales y Escritura - Universitat Pompeu Fabra - Barcelona).

Il seminario esplora le potenzialità dell'archeologia della vita quotidiana per comprendere le dinamiche storiche delle comunità fenicie e puniche occidentali, concentrandosi principalmente sull'area iberica. Saranno analizzate le attività di routine attraverso i contesti e le culture materiali della vita quotidiana in relazione a tre diverse aree di azione.
In primo luogo le attività di manutenzione, principalmente quelle relative alla preparazione e alla cottura del cibo, che ci offrono nuove intuizioni sulla mobilità di persone e gruppi, nonché sulla (ri) produzione di identità e dinamiche sociali di potere in questi contesti occidentali.
In secondo luogo le pratiche produttive che si svolgono in spazi residenziali, evidenziando la rilevanza dei gruppi familiari nelle economie delle comunità fenicio e delle comunità puniche occidentali.
In terzo luogo le pratiche di cura finalizzate al raggiungimento del benessere della casa e dei suoi membri e di come le emozioni e gli affetti si materializzano in questi ambienti.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail