UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2017 > Il futuro dell'Università a Oristano
Stampa il contenuto

Il futuro dell'Università a Oristano

DSC00754 rid

21 gennaio 2017

Cari studenti, lavoratori, docenti, collaboratori, amministratori e consorziati
la Provincia di Oristano, lo scorso 17 gennaio, sul presupposto che il Consorzio occupi senza titolo il Chiostro del Carmine, ha intimato di lasciarlo libero da persone e cose entro 15 giorni. Il che comporterebbe l'interruzione dei corsi universitari e lo svolgimento di qualsivoglia attività da parte del Consorzio.

Non solo, ma la Provincia pretende, per consentire al Consorzio di restare nei predetti locali, un canone di Locazione annuo inizialmente determinato in 288.000 euro, successivamente ridotto a 178.000.
Insomma, così facendo, la Provincia sancisce la chiusura della sede universitaria di Oristano, esattamente a 20 anni dal suo avvio.

Dispiace assai che la Provincia di Oristano -socio fondatore del Consorzio UNO- la quale aveva voluto suggellare il proprio impegno, e quello di tutto il territorio oristanese, per la nascita della sede universitaria, mettendo a disposizione uno dei propri immobili all’atto della nascita del Consorzio, oggi cambi radicalmente la propria volontà e, contrabbandando per obbligo alla valorizzazione del proprio patrimonio a valori di mercato, quello che in realtà obbligo non è, abdichi al proprio ruolo di promotore degli interessi generali della comunità amministrata e persegua esclusivamente il proprio interesse economico.

Ovviamente ci opporremo con tutte le nostre forze a tale intimazione, sia promuovendo la mobilitazione di tutti coloro che hanno a cuore l’esistenza della sede universitaria di Oristano, la continuazione delle sue attività e la prevalenza della buona politica che sa interpretare e scegliere gli interessi da perseguire e i diritti da tutelare sulla miope burocrazia contabile, sia attivando tutti gli strumenti che la Legge mette a disposizione di chi viene così ingiustamente e immotivatamente aggredito.

Vi invito tutti, pertanto, ad una assemblea pubblica che si terrà mercoledì 25 gennaio alle ore 17,00 al Chiostro del Carmine.

Sarà l’occasione per informarvi più dettagliatamente e per sentirci più uniti e forti.

Noi siamo UNO!

Gian Valerio Sanna
Presidente


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail