UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2017 > Presentazione libro di Matteo Caccia "Il silenzio coprì le sue tracce"
Stampa il contenuto

Presentazione libro di Matteo Caccia "Il silenzio coprì le sue tracce"

Matteo Caccia

22 giugno 2017

Venerdì 30 giugno lo scrittore, attore teatrale e conduttore radiofonico Matteo Caccia ha presentato al Chiostro del Carmine il suo ultimo romanzo “Il silenzio coprì le sue tracce” (Baldini&Castoldi)

L’evento, organizzato in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano, è stato moderato da Santina Raschiotti, pubblicista, presentatrice, speaker free lance.

Il romanzo racconta di un uomo che sale in montagna col proprio cane. Non ne scenderà più. Con sé ha poche provviste e una vecchia pistola. Camminando tra valli, coste e villaggi abbandonati dell’Appennino si lascia alle spalle la sua vita passata e la civiltà, per raggiungere un luogo del padre che ha deciso diventerà suo.
Durante il viaggio incontra uomini e donne che si sono rifugiati in una delle aree più selvagge del nostro Paese – un mondo antico che, pur proteggendoli, li sfida ogni giorno.
Il lupo, la specie più saggia e selvaggia rimasta sulle nostre montagne, lo guiderà alla ricerca di una donna incontrata e subito persa, e alla scoperta della parte indomita dell’essere umano.
Questa è una storia di uomini, boschi, animali e montagne, un romanzo che racconta il ritorno della natura, fuori e dentro di noi, e di quella emergenza selvatica in grado di sconvolgere la quotidianità a pochi passi dalle nostre vite.
«La favola del ritorno alla natura è una enorme cazzata inventata da chi non la conosce davvero. Questo posto può diventare un inferno e lo fa nel silenzio della neve che cade.»

Matteo Caccia raccoglie, scrive e racconta storie per la Tv, il teatro e la radio. Lo ha fatto a Radio24 con Vendo tutto e Voi siete qui e a Radio2, per la quale ha scritto e condotto Amnèsia, Una vita e, da settembre 2015, è in onda tutti i giorni con Pascal.

Ha creato e conduce Don’t Tell My Mom, story show in scena ogni primo lunedì del mese a Milano. Ha scritto due libri, Amnèsia (2009) e Il nostro fuoco è l’unica luce (2012).

Sabato 1 luglio Matteo è intervenuto anche all'evento "1000 laureati. Le loro storie, la nostra storia" con il quale il Consorzio UNO ha celebrato la ricorrenza dei 20 anni di attività.

Scarica la locandina 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail