UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2017 > Nesiotikà: seminario "Il paesaggio nelle grandi opere rinascimentali: Piero della Francesca e Leonardo da Vinci" a cura della Prof.ssa Olivia Nesci (Università di Urbino) e della dott.ssa Rosetta Borchia
Stampa il contenuto

Nesiotikà: seminario "Il paesaggio nelle grandi opere rinascimentali: Piero della Francesca e Leonardo da Vinci" a cura della Prof.ssa Olivia Nesci (Università di Urbino) e della dott.ssa Rosetta Borchia

Paesaggio invisibile Olivia Nesci e Rosetta Borchia

27 marzo 2017

A partire da lunedì 3 aprile sino a mercoledì 5, insieme alla Prof.ssa Valeria Panizza per l'insegnamento di Geografia fisica e geomorfologia, è previsto un ciclo di seminari tenuti dalle docenti Olivia Nesci e Rosetta Borchia dal titolo: "Il paesaggio nelle grandi opere rinascimentali: Piero della Francesca e Leonardo da Vinci".
I seminari saranno suddivisi nelle due tematiche su "Il paesaggio invisibile. Il Montefeltro di Piero della Francesca"  e "Il paesaggio nelle grandi opere rinascimentali: la Gioconda".

Olivia Nesci e Rosetta Borchia studiano e ricercano i paesaggi che fanno da sfondo alle grandi opere pittoriche del Rinascimento. Grazie alle capacità di ricerca affinate e alle moderne tecnologie, dopo anni di analisi e studio tra Montefeltro e non solo, hanno ritrovato i paesaggi che fanno da sfondo alle opere di Piero della Francesca,  Leonardo da Vinci, Raffaello, Barocci, Giulio Romano e altri.

Dopo le iniziali esperienze hanno maturato e potenziato un  metodo sempre più ampio, capace di coinvolgere gli aspetti storici legati al territorio, alle biografie degli artisti, ai documenti  dei committenti delle opere, agli aspetti matematici,  ecologici e di evoluzione del clima per spiegare le possibili modifiche ambientali. Grazie alla tecnologia informatica il territorio viene rilevato e analizzato con raffinate diagnostiche come l’utilizzo di droni che hanno permesso di effettuare voli ad alta quota in grado di osservare esattamente con lo stesso sguardo dei grandi pittori.

Olivia Nesci è docente di Geomorfologia Applicata, esperta del paesaggio fisico presso Università degli Studi di Urbino.

Rosetta Borchia è una studiosa di paesaggi, pittrice, fotografa, videomaker, appassionata di botanica e di flora in estinzione.

Per maggiori informazioni visita anche il sito: www.cacciatricidipaesaggi.it


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail