UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2017 > Nesiotikà: seminari "La cronología de la expansión colonial fenicia. Una perspectiva desde el Mediterráneo Oriental" a cura del Prof. Nunez e "Gli Etruschi in Sardegna" a cura della Dott.ssa Salis
Stampa il contenuto

Nesiotikà: seminari "La cronología de la expansión colonial fenicia. Una perspectiva desde el Mediterráneo Oriental" a cura del Prof. Nunez e "Gli Etruschi in Sardegna" a cura della Dott.ssa Salis

Seminario Francisco Nunez Calvo Rendeli

13 marzo 2017

Giovedì 16 marzo per il ciclo di seminari relativi all'insegnamento di Storia della navigazione e del commercio marittimo etrusco, insieme al Prof. Marco Rendeli, il Prof. Francisco J. Núñez, co-director del Proyecto Arqueológico Español en Tiro, presenterà la ricerca su "La cronología de la expansión colonial fenicia. Una perspectiva desde el Mediterráneo Oriental".

Il seminario sarà rivolto all studio del fattore cronologico, fondamentale nello studio del fenomeno coloniale fenicio. Per questa ragione la presentazione è impostata come un saggio di analisi dei diversi fattori in gioco e della sua rilevanza.
In primo luogo sarà una revisione della situazione del Mediterraneo Orientale, di quale sia lo stato della ricerca, delle diverse prospettive di analisi e degli squilibri creati dal sovradimensionamento acquisito dalla ricerca in altre regioni come la Palestina, Cipro e l’Egeo.
In secondo luogo si tratterà di un’analisi del luogo occupato dai ritrovamenti fenici, in particolare la sua sequenza culturale. In questo senso saranno elencati gli antecedenti di questo studio, quali sono i siti chiave, e si definirà lo sviluppo naturale della sequenza ceramica, la sua struttura e i riferimenti cronologici.
L’ultima parte sarà incentrata sulla presenza fenicia nel Mediterraneo Occidentale. In primo luogo si enumereranno le fasi storiche che sono considerate per ogni zona e quali sono i momenti sequenziali a cui corrispondono nella città fenicia. In secondo luogo i materiali fenici più antichi rilevati sino a tale data saranno contestualizzati cronologicamente: Huelva, Útica, Sant ‘Imbenia, Cádiz, Rebanadilla/San Isidro… Infine si farà un riferimento alla datazione al carbonio 14 che ha accompagnato queste date.

Nella giornata di venerdì 17 invece la Dott.ssa Gianfranca Salis funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano terrà un seminario dal titolo "Gli Etruschi in Sardegna" .
I dati provenienti da recenti scavi della Sardegna centro-orientale contribuiscono alla ricostruzione dei processi che caratterizzano l'isola tra l'età del Bronzo Finale e l'età del ferro e forniscono nuovi spunti per la ricostruzione del quadro  culturale che segna il passaggio all'età arcaica. In questo arco cronologico emerge il ruolo avuto dagli attori endogeni che frequentano le coste sarde e i rapporti delle  popolazioni locali con ambienti culturali di diversi areali del Mediterraneo, e in particolare con le coste tirreniche. L'analisi di alcuni aspetti della cultura materiale rinvenuta nei principali siti della costa orientale forniscono nuovi spunti di riflessione utili alla definizione delle relazioni culturali e commerciali che si instaurano tra la Sardegna e gli  ambiti peninsulari.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail