UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2017 > Nesiotikà: seminari degli archeologi minorchini Antoni Ferrer e Montserrat Anglada
Stampa il contenuto

Nesiotikà: seminari degli archeologi minorchini Antoni Ferrer e Montserrat Anglada

Cala Morell et Alia seminario Ferrer y Anglada

7 marzo 2017

Il 13, 14 e 15 marzo, nell'ambito dell'insegnamento di Preistoria e protostoria 2, la Prof.ssa Anna Depalmas terrà dei seminari congiunti con gli archeologi minorchini Antoni Ferrer e Montserrat Anglada.

Questo il programma dei seminari:
1) "Menorca Talayótica, candidata a patrimonio mondiale" (Antoni Ferrer).
Nel 2010, il Consell Insular de Menorca ha dato avvio alla procedura per ottenere che il patrimonio preistorico di Minorca fosse dichiarato patrimonio mondiale dall'UNESCO, con il nome di “Menorca Talaiótica”. Per raggiungere questo obiettivo sono stati selezionati 32 siti, che sintetizzano l'evoluzione culturale della preistoria dell'isola. In questi sette anni si sono compiuti importanti sforzi per diffondere il patrimonio archeologico minorchino e per coinvolgere la popolazione nella sua applicazione.

2) "10 años de investigación arqueológica en Cornia Nou (Mahón, Menorca)". (Antoni Ferrer e Montserrat Anglada)
Dal 2007 un'equipe del Museo di Minorca lavora con continuità nel villaggio talaiotico di Cornia Nou. La ricerca ha consentito di accrescere la conoscenza della società talaiotica, soprattutto nel suo stadio iniziale (1100-600 aC.), cosí come nelle successive fasi di occupazione del sito sino all'epoca contemporanea.

3) "Entre Illes: Insularidad, interacción con el exterior y complejidad social: els asentamientos costeros de la edad del Bronze en las islas Baleares". (Montserrat Anglada)
Entre Illes è un progetto iniziato nel 2011 tra istituzioni di Maiorca (Museu de Manacor) e di Minorca (Museu de Ciutadella), incentrato sullo studio di complessi archeologici situati sulla costa, tipici dell'età del Bronzo nelle Baleares. I lavori condotti a Cala Morell (Minorca) e Sa Ferradura (Maiorca) hanno permesso di raccogliere dati che obbligano a rivalutare criticamente l' interpretazione tradizionale su questo tipo di insediamenti.

Montserrat Anglada Fontestad del Museo de Menorca è un'archeologa e conservatore-restauratore specializzata in archeologia (Università di Barcellona)
Dal 2001 ha lavorato in vari interventi archeologici -preventivi e programmati- di restauro e conservazione in Catalogna e nelle Isole Baleari. Dal 2007 è collaboratore del Museo di Minorca e lavora tra Maiorca e Minorca partecipando a campagne archeologiche e di conservazione in diversi complessi, principalmente dell'età del bronzo e del ferro. Ha diretto o co-diretto 35 interventi archeologici programmati e più di 30 interventi preventivi. È autrice di numerosi contributi scientifici. Attualmente è impegnata nella direzione scientifica dei progetti di scavo e restauro archeologico del villaggio talaiotico di Cornia Nou, il recinto della taula di Sa Cudia Cremada e nel villaggio talaiotico di Sant Agustí a Minorca; del progetto Entre illes sviluppato in due siti costieri dell'età del bronzo a Maiorca e Minorca, e nel villaggio Talaies Can Jordi a Maiorca.

Antoni Ferrer Rotger è archeologo Director Insular de Cultura i Patrimoni del Departament de Cultura i Educació (Goberno de Espana).
Ha lavorato in numerosi scavi archeologici nelle Isole Baleari e in Catalogna. Si occupa principalmente di Preistoria e Protostoria delle Isole Baleari e co-conduce i seguenti progetti di ricerca:
- Scavi archeologici nelle case dell'età del ferro nella zona sud di Torre d'en Galmés (Alaior, Menorca).
- Origini della cultura talaiotica, attraverso scavi archeologici a Cornia Nou (Maó, Menorca)
- Progetto Entre illes, che mira a raccogliere nuovi dati sugli insediamenti costieri dell’età del Bronzo a Maiorca e Minorca. Nell’ambito di questo progetto conduce scavi archeologici a Cala Morell (Ciutadella, Minorca) e Sa Ferradura (Manacor, Mallorca)
- Progetto sul trattamento dei cereali in epoca preistorica, attraverso una ricerca che coniuga l’archeologia sperimentale con la micro-analisi di resti vegetali.

 Scarica la locandina dei seminari


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail