UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2016 > Nesiotikà: "I Bronzi Fenici" a cura del Prof. Javier Jimenez Avila, direttore del Consorcio Ciudad Monumental Histórica-Artística y Arqueológica de Merida (Spagna)
Stampa il contenuto

Nesiotikà: "I Bronzi Fenici" a cura del Prof. Javier Jimenez Avila, direttore del Consorcio Ciudad Monumental Histórica-Artística y Arqueológica de Merida (Spagna)

AS_Seminario Avila

30 marzo 2016

La ricerca sui bronzi Fenici affronta le stesse difficoltà di identificazione e di analisi e gli stessi problemi che caratterizzano nel suo complesso la produzione fenicia ed orientalizzante del Mediterraneo antico. Tuttavia, a differenza di quanto accade con altri aspetti dell'artigianato fenicio, I bronzi non sono stati fino ad oggi interessati da uno studio organico, a più voci, che tentasse di fornire una visione quanto più possibile esaustiva dei vari aspetti della ricerca e delle problematiche complesse che questa classe di manufatti presenta.

L’edizione del volume “Phoenician Bronzes in Mediterranean”, curato da Javier Jímenez  Ávila per i tipi della Real Academia di Madrid (2015), colma finalmente  una grave lacuna: l’opera collettiva, che contiene 20 importanti contributi sui vari aspetti  e l’articolata produzione della bronzistica fenicia, costituisce un fondamentale contributo alla conoscenza della bronzistica fenicia nell’area mediterranea.

Nasce da questo evento l’idea di realizzare un seminario sui bronzi Fenici presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Sassari nella sede del Consorzio Uno di Oristano, grazie alla preziosa disponibiità manifestata dal professor Jímenez Ávila; l’attività seminariale, in programma il 13 e 14 aprile, si muoverà con un approccio essenzialmente archeologico e sarà anche attenta all’analisi delle fonti antiche e alle tematiche storiche più ampie che coinvolgono le principali tipologie bronzistiche: l’espansione coloniale, la tecnologia, il ruolo dell’artigiano nella società fenicia, senza dimenticare una riflessione sulla storia della ricerca.

La circolazione di bronzi figurati di tradizione orientale in Sardegna e la peculiare fisionomia che essi presentano collocano  la Sardegna al centro di questa interessante tematica inserendola a pieno titolo, ancora una volta, nel vasto fenomeno culturale dell’espansione fenicia nel Mediterraneo antico.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail