UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2016 > European Maritime Day 2016
Stampa il contenuto

European Maritime Day 2016

European Maritime Day 2015

12 maggio 2016

L’associazione culturale ALTurEGO, fondata nel 2012 da laureati in Economia e gestione dei servizi turistici, per il secondo anno consecutivo promuove l’unica tappa dell’European Maritime Day in Sardegna.

La Giornata europea del mare è stata istituita nel 2008 e tradizionalmente si celebra ogni anno in tutta Europa il 20 maggio con l’obiettivo di aumentare la visibilità dei settori marittimi e sostenere un approccio integrato agli Affari Marittimi. L’iniziativa proposta da ALTurEGO è tra quelle selezionate per il 2016 dalla Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione Europea.

La seconda edizione dell’European Maritime Day in Sardegna sarà ospitata nella Sala convegni presso la sede del Comando Supporto Logistico della Marina Militare, nella splendida cornice del Porto di Cagliari. Il tema dell’evento 2016 verterà sul turismo marittimo e costiero in Sardegna, un settore decisamente rilevante per l’Isola che nell’ambito della "Crescita blu”, la strategia di lungo periodo dell’Unione Europea, ricopre un ruolo tanto importante da essere stato identificato come un comparto con particolari potenzialità indispensabile per promuovere un’Europa “intelligente, sostenibile e solida”. Tra i settori della cosiddetta "economia blu", il turismo costiero e marittimo è il più rilevante in termini di valore aggiunto ed occupazione e presenta le maggiori prospettive di crescita per i prossimi anni.

L’obiettivo principale dell’evento in Sardegna è contribuire ad una maggiore diffusione e visibilità delle politiche europee.

La Giornata europea del mare è sicuramente l’ occasione ideale per favorire un momento d’incontro in Sardegna per conoscere e condividere le caratteristiche e le potenzialità dei vari segmenti del turismo costiero e marittimo, creare un’occasione di dialogo e confronto tra i diversi stakeholders che a vario titolo, consapevolmente o inconsapevolmente, concorrono alla determinazione dei contenuti dell’economia del mare e che, con differenti modalità ne definiscono l’attuazione della strategia.

Sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno interesse ai contenuti dell’iniziativa e alla valorizzazione del turismo costiero e marittimo.

L’ingresso, pur libero e gratuito, potrà essere consentito a un numero di partecipanti limitato dalle capacità di accoglienza della sala. Inoltre per motivi organizzativi, potranno partecipare ai lavori coloro che si iscriveranno entro il 17 maggio 2016.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa:alturego.segreteria@gmail.com
Cell: 392.8931845, oppure 340.5363382

Pagina facebook: www.facebook.com/AlturEgo/- Sito internet: www.alturego.org


 

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail