UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2016 > Award della Commissione Europea all'Università di Cagliari e al Sud Sardegna
Stampa il contenuto

Award della Commissione Europea all'Università di Cagliari e al Sud Sardegna

Modica

2 marzo 2016

E’ di oggi la comunicazione ufficiale giunta da Bruxelles sul premio della Commissione Europea come "Prima Destinazione Sostenibile d’Europa" assegnato al Sud della Sardegna, guidato in un percorso di qualità delle proprie politiche e azioni a favore del territorio e della sua comunità, dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari, con la prof.ssa Patrizia Modica come responsabile scientifico.
 
Il progetto premiato ha superato la concorrenza di circa 200 destinazioni in Europa – tra le quali alcune di spicco, come Barcellona e la sua provincia - che hanno partecipato alle due fasi pilota del sistema ETIS per l’implementazione delle migliori pratiche di sostenibilità secondo gli standard internazionali riconosciuti per la salvaguardia dell’ambiente, della comunità e dell’identità, e per uno sviluppo economico sostenibile che preservi il territorio e le sue risorse a vantaggio delle generazioni future.
 
Il progetto dell’Università - iniziato nel 2013 con “Visit South Sardinia, Destination Management Organization” attraverso un’intesa tra i comuni di Cagliari, Domus de Maria, Muravera, Pula e Villasimius e i loro consorzi turistici - è stato possibile grazie alla rete di relazioni internazionali dell’Ateneo cagliaritano con organizzazioni quali l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) e la stessa Commissione Europea, che hanno potenziato il valore di questo modello di turismo sostenibile di cui la Sardegna è protagonista in Europa.
 
“E’ un riconoscimento europeo che premia l’eccellenza della Sardegna e della sua immagine per la qualità del territorio, dei cittadini che lo rappresentano e delle imprese e delle istituzioni che lo valorizzano – sottolinea la prof.ssa Modica - In questa esperienza l’Università ha fornito le conoscenze e competenze scientifiche che hanno consentito di sviluppare un sistema integrato di relazioni tra imprese e istituzioni verso un obiettivo di best practice non solo locale ma quale modello europeo di destinazione sostenibile che con questo award viene ufficialmente riconosciuto”.

Al progetto hanno partecipato numerosi studenti del corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici con la somministrazione nei territori interessati di 1.181 questionari a turisti e residenti.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail