UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2016 > Conferenza dell' ASSO.BIOTIN su "Come si salva una vita"
Stampa il contenuto

Conferenza dell' ASSO.BIOTIN su "Come si salva una vita"

Logo-Avis-280

7 aprile 2016

L'Associazione studentesca ASSO.BIOTIN del Corso di laurea in Biotecnologie Industriale dell'Università di Cagliari, nell'ambito delle iniziative finanziate dall'Università di Cagliari e dall'ERSU di Cagliari, organizza in collaborazione con il Consorzio UNO e l' AVIS di Oristano un evento dal titolo Come si SALVA UNA VITA per sensibilizzare gli studenti e l'intera cittadinanza sull'importanza della donazione del sangue e degli organi per aiutare il prossimo. 

In Italia attualmente non è stato raggiunto l’obiettivo dell’autosufficienza nazionale: il divario fra la raccolta del sangue ed il reale bisogno non trova compensazione creando uno stato di emergenza e di carenza continuo. 
La donazione del sangue non comporta rischi di alcun genere per la salute, in quanto è una fonte di energia rinnovabile ed è possibile privarsene in parte senza che l’organismo ne risenta. 
Il donatore avrà la possibilità di fare prevenzione controllando priodicamente il suo stato di salute, infatti ad ogni donazione vengono eseguite una serie di analisi sul sangue prelevato.

Altrettanto importante è promuove e diffondere la donazione e il trapianto degli organi, di cui si occupa l'Associazione Elisa Deiana Onlus, fondata nel 2004 da Alberto e Paola Deiana in ricordo della figlia Elisa scomparsa in seguito ad un incidente automobilistico. I suoi organi hanno salvato la vita a quattro persone e grazie a questo grande gesto d’amore l’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è riuscito ad ottenere l’apertura del reparto specializzato in trapianti di fegato.

Di tutto questo ci parleranno i relatori Mauro Murgia, ASL Oristano, e Alberto Deiana, Elisa Deiana Onlus, nel corso dell'evento che si terrà Giovedì 14 Aprile, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, presso la Sede Universitaria di Oristano. 

Locandina


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail