UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2016 > Convegno nazionale Alberghi Diffusi Sardegna
Stampa il contenuto

Convegno nazionale Alberghi Diffusi Sardegna

Convegno nazionale Alberghi Diffusi Sardegna

20 giugno 2016

La formula dell’Albergo Diffuso in Sardegna e in particolare nella provincia di Oristano è diventata una proposta vincente per l’offerta e la fruizione turistica nel territorio. Il Convegno nazionale Alberghi diffusi del 24 giugno 2016, che si svolgerà a Cabras, Oristano, promosso dal PTO Patto Territoriale Oristano e dalla Provincia di Oristano, sarà l’occasione per presentare in modo unitario gli operatori degli Alberghi diffusi della Sardegna, per dialogare e per portare avanti una strategia e un’immagine comune che ponga le basi per costituire la rete nazionale e conseguentemente internazionale delle realtà imprenditoriali che rendono la Sardegna leader del settore.

L’appuntamento con gli operatori turistici, gli specialisti e gli esperti è previsto a Cabras, presso il Centro Polivalente, via Tharros, 121. I lavori inizieranno alle ore 9,30 per terminare alle ore 13,30. Portano i saluti istituzionali l’ Assessore al Turismo Alessandro Murana del Comune di Cabras, il Liquidatore Remigio Sequi del P.T.O. Patto Territoriale Oristano. Il coordinamento del convegno è affidato ad Anna Paola Iacuzzi, e i lavori sono introdotti da Giancarlo Dall’Ara, Presidente Associazione Nazionale Alberghi Diffusi che fornirà lo scenario attuale e le prospettive future degli Alberghi diffusi.

Seguiranno gli interventi di Megumi Nakahashi, esperta di Alberghi diffusi che propone uno sguardo internazionale con l'Albergo diffuso visto dal Giappone. A Gennaro Pisacane, Presidente degli albergatori di Amalfi, sarà affidata la complessa trattazione delle normative sull'Albergo diffuso. Gian Mario Pileri, Presidente Fiavet Sardegna, parlerà dei rapporti tra distribuzione e organizzazione Alberghi diffusi con riferimento alla Sardegna. "Genius loci e narrazione identitaria. L'autenticità che il mondo desidera scoprire e noi non siamo in grado di offrire", sarà l’argomento trattato dal giornalista e scrittore Emilio Casalini. Infine, Pierluigi Mele, operatore dell’Albergo diffuso della provincia di Oristano, parlerà della gestione dell’ Albergo diffuso in Sardegna a cui seguiranno gli interventi degli operatori.

Le valutazioni conclusive saranno affidate a Francesco Morandi, Assessore regionale al turismo della Sardegna, a Ottavia Ricci, Consigliere per il Turismo Sostenibile, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e a Vincenzo Donato, Capo Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Convegno nazionale promosso e organizzato dal PTO e dalla Provincia di Oristano con la collaborazione della Associazione nazionale Alberghi Diffusi, patrocinato dal Comune di Cabras e dalla Regione Sardegna, Assessorato Turismo, riunisce gli organizzatori, gli specialisti, le autorità e gli stessi operatori del settore per porre le basi strategiche che diano conto della situazione esistente e creino un comitato degli Alberghi diffusi per informare e formare gli operatori su tutte le opportunità innovative, per diffondere un turismo di eccellenza con le offerte coordinate delle strutture e dei servizi degli Alberghi diffusi.

Scarica la locandina dell'evento


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail