UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2015 > Conferenza del Prof. Verani per UNITRE
Stampa il contenuto

Conferenza del Prof. Verani per UNITRE

Prof. Gaetano Verani

2 marzo 2015

Peperina, eugenolo, isoeugenolo, acido ascorbico, saccarosio e cellulosa sono le molecole che all'inizio dell'età moderna, hanno modificato la storia. La peperina, l'eugenolo e isoeugenolo, presenti nelle spezie, sono state il motore delle esplorazioni geografiche. L'acido ascorbico, la vitamina C, ha permesso che queste avvenissero senza che gli equipaggi delle navi si ammalassero di scorbuto. Gli enormi guadagni ottenuti dalla produzione del saccarosio, lo zucchero, e dalla fibra di cellulosa, il cotone, sono stati utilizzati in Inghilterra, alla fine del XVIII secolo, per finanziare la rivoluzione industriale.

Se ne parlerà martedi' 17 Marzo alle ore 17.00, presso l'ex Foro Boario in Piazza Pintus a Oristano, nella conferenza dal titolo "Alcune molecole che hanno cambiato la storia" a cura del Prof. Gaetano Verani, docente di Chimica Generale del corso di laurea in Biotecnologie Industriali della Facoltà di Biologia e Farmacia dell'Università degli Studi di Cagliari presso la sede gemmata di Oristano.

La conferenza è organizzata nell'ambito della collaborazione che da alcuni anni esiste tra l'Università della Terza Età di Oristano ed il Consorzio UNO.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail