UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2015 > UNOrienta 2015: 6200 studenti, 98 incontri, 88 istituti, 10 open days, 5 saloni
Stampa il contenuto

UNOrienta 2015: 6200 studenti, 98 incontri, 88 istituti, 10 open days, 5 saloni

unorientagrande

21 maggio 2015

Il 15 maggio si è conclusa la prima fase delle attività di orientamento del Progetto UNOrienta che il Consorzio UNO propone agli studenti delle scuole superiori della Sardegna che si affacciano alla scelta universitaria. Come ogni anno il viaggio di UNOrienta è partito proprio da Oristano, a dicembre, con il Salone dell'Orientamento organizzato dall'Associazione degli Industriali e ha proseguito con gli incontri rivolti a un centinaio di scuole dell'intero territorio regionale. Sono stati coinvolti tutti gli istituti superiori di Oristano, a cui sono state dedicate le prime settimane di febbraio, e nei mesi successivi sono stati visitati tanti istituti di Cagliari, Sassari, Elmas, Quartu S.Elena, Pirri, Ghilarza, Guspini, Villacidro, Thiesi, Decimomannu, Macomer, Sorgono, Terralba, Ales, Mogoro, Sanluri, Villamar, Pozzomaggiore, Nuoro, Bosa, Isili, Senorbì, Carbonia, Iglesias, Monserrato, S. Antioco, Alghero, Tonara, Aritzo, Desulo, Assemini, Villamassargia, S.Gavino, Pula, Gavoi, Assemini, Arbus, Capoterra, Seui, Teulada, Bitti, Siniscola, Jerzu, Lanusei,Tortolì, Orosei, Olbia.

Sono stati oltre 6000 i ragazzi ai quali sono stati presentati, ad opera di docenti, manager didattici e tutor esperti, i Corsi di Laurea attivi a Oristano con una descrizione delle discipline, delle competenze in uscita e degli sbocchi occupazionali. Un approfondimento è stato dedicato a fornire una serie informazioni sul funzionamento dell'attuale sistema universitario, dai criteri di accesso alle agevolazioni previste dal diritto allo studio, fino alle opportunità pratico-applicative e di mobilità studentesca. Uno spazio è stato riservato anche alla presentazione della residenza universitaria Campus UNO e della Community UNO, a testimonianza della partecipazione attiva degli studenti universitari oristanesi che, oltre allo studio, condividono interessi e vivaci opportunità di aggregazione e svago. Durante ogni incontro è stata rivolta, inoltre, una particolare attenzione al valore dell'istruzione, con un forte messaggio di motivazione allo studio e alla formazione di qualità.

A coloro che hanno manifestato interesse specifico verso i corsi presenti a Oristano e che hanno desiderato saperne di più sono state proposte attività ulteriori (invio di materiale informativo, partecipazione alle lezioni, frequenza ai seminari, incontri individuali). Per le scuole che ne hanno fatto richiesta sono stati organizzati gli open days che oltre all'incontro di orientamento, hanno previsto esercitazioni di laboratorio e tavoli tematici: tutto a sostegno di una scelta che sia per lo studente ragionata e consapevole.  Ricordiamo tra tutti il primo open day del 2015 che si è svolto il 2 febbraio, giornata in cui gli studenti dell'Istituto Professionale Alberghiero "D.Meloni" di Oristano hanno avuto occasione di visitare la sede universitaria e di partecipare al laboratorio didattico sul tema del turismo.

Altri appuntamenti di notevole interesse sono state le Giornate dell'Orientamento organizzate dall'Università di Cagliari e dall'Università di Sassari, il Salone OrientaStudenti a Seui, organizzato su iniziativa del Liceo "F.lli Bissiri" del centro ogliastrino, del Comune e delle Università di Cagliari e Sassari, e il Salone OrientaSardegna organizzato dall'Associazione Aster di Palermo.

Una novità di quest'anno è stata l'iniziativa "CapiAmo il Pianeta", evento nazionale organizzato dal Movimento culturale "Italia Unita per la Scienza", che promuove l'organizzazione, nelle principali città d’Italia, di incontri simultanei di informazione e divulgazione scientifica. In particolare il Progetto UNOrienta ha previsto, grazie alla collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari, un incontro dal titolo "CapiAmo la Scienza", con l'obiettivo di sensibilizzare al mondo della Scienza gli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori, anche in vista di eventuali future vocazioni scientifiche.

Durante tutte le fasi del Progetto UNOrienta, che nei prossimi mesi prosegue con una serie di attività di supporto alla fase di iscrizione, gli studenti della Sardegna possono contare su una Fan Page a loro dedicata UNOrienta_Community, aggiornata costantemente con informazioni, curiosità e news riguardanti la maturità e le scelte Post-Diploma.

Visualizza il calendario degli incontri 2015

Contattaci


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail