UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2014 > UNOrienta 2014: il progetto compie dieci anni
Stampa il contenuto

UNOrienta 2014: il progetto compie dieci anni

unorientagrande

31 gennaio 2014

Conta ormai dieci anni di attività il Progetto UNOrienta che il Consorzio UNO propone come momento di incontro e confronto con gli studenti che frequentano gli ultimi anni degli istituti superiori e che si affacciano alla scelta universitaria. Nel tempo, il programma di orientamento ha previsto nuove azioni e iniziative, anche a favore di un dialogo sempre più attivo con enti e istituzioni del territorio.

Il primo appuntamento dell'intenso calendario 2014, fissato per il 3 febbraio, ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico "Mariano IV di Arborea" di Oristano. Il progetto prevede una serie di oltre 50 incontri che si svolgeranno nei mesi febbraio, marzo e aprile e si terranno in parte presso la sede universitaria oristanese, e, in prevalenza, in molti isitituti della Provincia e dell'intero territorio regionale.

Nello specifico, saranno coinvolti tutti gli istituti superiori di Oristano, a cui verranno dedicate le prime settimane di febbraio, e una serie di altre scuole di Cagliari, Sassari, Elmas, Quartu, Selargius, Pirri, Ghilarza, Macomer, Sorgono,Terralba, Ales, Mogoro, Sanluri, Villamar, Nuoro, Bosa, Isili, Decimomannu, Monserrato, S. Antioco, Alghero, Seui, Gavoi, Siniscola, Tortolì.

Saranno oltre 4.000 i ragazzi ai quali saranno presentati, ad opera di manager didattici e tutor esperti, i Corsi di Laurea attivi a Oristano con una descrizione delle discipline, delle competenze in uscita e degli sbocchi occupazionali. Un approfondimento sarà dedicato a fornire una serie informazioni sul funzionamento dell'attuale sistema universitario, dai criteri di accesso alle agevolazioni previste dal diritto allo studio, fino alle opportunità pratico-applicative e di mobilità studentesca. Sarà dato spazio anche alla presentazione della Community UNO, a testimonianza della partecipazione attiva degli studenti universitari oristanesi che, oltre allo studio, condividono interessi e vivaci opportunità di aggregazione e svago.

A coloro che avranno manifestato interesse specifico verso i corsi presenti a Oristano e che desiderano saperne di più saranno proposte attività ulteriori (invio di materiale informativo, partecipazione alle lezioni, frequenza ai seminari, incontri individuali). Per le scuole che ne facessero richiesta verranno organizzati gli open day che prevedono oltre all'incontro di orientamento, esercitazioni di laboratorio, tavoli tematici e visite aziendali: tutto a sostegno di una scelta che sia per lo studente ragionata e consapevole. Il primo open day è in programma per il 7 marzo, giornata in cui gli studenti dell'Istituto Professionale Alberghiero e Ristorazione "A.Volta" di Arbus avranno occasione di visitare la sede universitaria e di partecipare a laboratori didattici su diversi temi d'interesse, quali il turismo e le tecnologie alimentari.

Nei mesi successivi verranno pianificati infine degli appuntamenti con alcuni Comuni dell'isola, che potranno anche spontaneamente farne richiesta: l'iniziativa, che porta il nome di "L'Università ti incontra", nasce per favorire il dialogo dell'Università con il territorio, dando voce ad aziende, associazioni e cittadini, potenziali parti interessate al tema dell'Università.

Visualizza il calendario degli incontri

Contattaci

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail