UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2014 > Biotin: viaggio di istruzione in Veneto e Lombardia
Stampa il contenuto

Biotin: viaggio di istruzione in Veneto e Lombardia

EBW-logo-270

2 ottobre 2014

Nell'ambito della seconda edizione della manifestazione European Biotech Week promossa da EuropaBio e dall'Assobiotec, Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie, con l'obiettivo di valorizzare l’impatto positivo che le biotecnologie hanno e avranno su ogni aspetto della vita dell’uomo, di rafforzare il dialogo con un pubblico sempre più ampio e di favorire una sempre maggior consapevolezza sul ruolo delle biotecnologie e potenziale di innovazione e creazione di uno sviluppo più sostenibile, dal 6 all'8 Ottobre 2014 alcune delle aziende biotech più prestigiose del panorama nazionale e internazionale con sede in Veneto e Lombardia hanno ospitato quindici studenti del III anno del Corso di laurea in Biotecnologie Industriali, accompagnati dal dott. Paolo Zucca, titolare dell'insegnamento di Biochimica.

IRB Istituto di Ricerche Biotecnologiche è un’azienda leader nelle biotecnologie "green" che si è affermata grazie all’industrializzazione del processo Htn (High Tech Nature), una tecnologia ogm free che partendo da piccoli pezzetti di foglie consente di produrre cellule staminali vegetali e principi attivi utilizzati in campo cosmetico.

F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici è una società italiana specializzata nella produzione di prodotti chimici per l’industria farmaceutica. Il "core business" di F.I.S. sono le Custom Synthesis, ovvero la produzione in esclusiva di intermedi e principi attivi per le case farmaceutiche detentrici del brevetto e in quanto tali della Specialità farmaceutica. L'azienda fornisce una serie di servizi integrati che vanno dalla ricerca & sviluppo, ottimizzazione del processo di sintesi e scale-up fino alla produzione su larga scala per validazione e quantità commerciali. FIS è presente anche nel mercato del generico in cui sviluppa e vende principi attivi come tranquillanti, ansiolitici, antibatterici, anticonvulsivanti, antinfiammatori, diuretici, analgesici e cardiovascolari.

- Zambon, è una delle principali multinazionali farmaceutiche e chimiche specializzata nel campo della ricerca scientifica e farmacologica. In particolare si occupa della produzione di molecole per l'industria farmaceutica (API) specifiche per il trattamento del dolore e per il trattamento di diverse patologie respiratorie, urinarie, patologie del sistema nervoso centrale e malattie rare come la fibrosi cistica. Gli studenti avranno modo di visitare sia la sede di Vicenza che quella di Milano in modo da avere una visione completa della filiera farmaceutica.

- Axxam è una società biotecnologica con sede principale presso il Parco Scientifico OpenZone di Bresso (Milano) e altri laboratori presso l’Istituto del CNR/IBP di Napoli. Sin dalla sua nascita a fine 2001, ha sviluppato un modello di ricerca integrata chiamata “LeadEngine”, costituita da diverse piattaforme biologiche e chimiche, mirate all’identificazione di nuovi principi attivi mediante approcci di “high throughput screening”, un metodo scientifico che permette di identificare rapidamente composti attivi, anticorpi, o geni che modulano un particolare percorso biomolecolare.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail