UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > Progetto ORiON: sesto modulo "Le Reti di Imprese"
Stampa il contenuto

Progetto ORiON: sesto modulo "Le Reti di Imprese"

Progetto ORiON

27 novembre 2012

Volge al termine il progetto ORiON – Accendiamo nuove competenze con la conclusione del sesto modulo sul tema “Le Reti di Imprese” tenuto dal Dott. Fabrizio Bonali, docente-formatore che in ambito professionale e formativo si occupa di management, programmazione e controllo di gestione,  strategie di marketing, direzione aziendale e contabilità della direzione, analisi di bilancio, gestione finanziaria, consulenza alla direzione nelle PMI, Temporary Management. 

La Rete di Imprese è uno strumento giuridico, di relativa  recente introduzione , che riguarda l’aggregazione e la collaborazione tra imprese; esso si configura, in sostanza, come  un accordo-contratto che consente alle imprese di mettere in comune alcune attività e risorse, con lo scopo di migliorare il funzionamento delle  attività stesse e l’efficienza nell’impiego delle risorse. Le Reti di Impresa rappresentano dunque forme di coordinamento di  natura contrattuale tra le aziende e sono destinate in particolare alle PMI (Piccole e Medie Imprese ) che vogliano aumentare la loro “massa critica” e avere maggiore forza sul mercato senza doversi fondere o unirsi sotto il controllo di un unico soggetto.

L’obiettivo primario delle Reti di Imprese è il rafforzamento della competitività delle attività imprenditoriali che in essa confluiscono, attraverso un contratto di collaborazione che “unisca le forze” e alcune risorse per il raggiungimento di scopi comuni. Attorno a tali scopi, che possono essere uno o più,  si fonda la collaborazione volta a migliorare le esigenze ritenute primarie e strategiche dalle imprese che costituiscono la Rete.

In un contesto come quello imprenditoriale Italiano e Sardo in cui le aziende sono per la gran parte medio-piccole e spesso piccolissime e in cui  la refrattarietà alla collaborazione tra imprenditori ha spesso rappresentato uno svantaggio competitivo, la Rete di Imprese può costituire uno degli strumenti che, all’opposto, faccia diventare questo elevato numero di piccole imprese un vero vantaggio competitivo:  una aggregazione che abbia insieme il valore differenziante ed esclusivo della piccola azienda artigianale e la stabilità qualitativa e processuale della grande impresa, tentando di coniugare  l’efficienza operativa delle grandi aziende con l’agilità e la flessibilità delle PMI.

Visita il sito internet del progetto www.ori-on.it


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail