UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > XXV Rassegna vini novelli. 9-11 novembre 2012
Stampa il contenuto

XXV Rassegna vini novelli. 9-11 novembre 2012

Milis - Rassegna Vini novelli [Palazo Boyl]

7 novembre 2012

La rassegna vedrà in lizza 14 cantine e altrettante etichette.

Da venerdì 9 fino a domenica 11, il centro storico del paese di Milis, si trasformerà in una grande cantina a cielo aperto per ospitare la venticinquesima Rassegna dei Vini Novelli.
Conferenze, incontri, mostre e soprattutto degustazioni caratterizzano questa grande festa pensata per gli amanti del vino e per chi sa apprezzare tale bevanda accompagnandola magari con piatti e specialità della tradizione isolana.

Il via alla rassegna, sarà dato venerdì 9 novembre, alle 17,00, con una conferenza stampa di apertura, che vedrà gli interventi del presidente della Regione Ugo Cappellacci, dell’assessore all’agricoltura Oscar Cherchi, del sindaco di Milis Fabiola Putzolu, quella di Salvatore Loriga di Laore Sardegna e dello chef Luigi Pomata.

Il giorno successivo, alle 10,00, conferenza tematica sui Vini di Sardegna. Problemi e Prospettive: moderatore Giuseppe Carrus del Gambero Rosso, esperti Michele Zanardo, vicepresidente Comitato Vini Ministero dell’Agricoltura, Giovanni Pinna Assoenologi, Luca Giavi Consorzio Prosecco, Gianni Fabrizio, Guida Vini d’Italia e Oscar Cherchi, assessore regionale all’agricoltura.

Sarà presente all’evento anche una delegazione di chef di alto livello professionale, che saranno protagonisti in assoluto degli appuntamenti di approfondimento su Vini e Gastronomia, con il supporto dei Consorzi Vini di Tutela e delle Cantine della Sardegna, ospitati in stand personalizzati, mentre uno spazio, sarà riservato alle produzioni biologiche. Calici in alto, quindi, a Milis in occasione delle degustazioni, come nelle precedenti edizioni, in programma dalle 16,00 alle 21,00 all’interno delle vie del gusto dedicate in via esclusiva agli stand personalizzati delle cantine e alle produzioni agroalimentari del territorio.

Sabato 10, a Palazzo Boyl, appuntamento con il convegno tecnico dedicato alla Sardegna che promuove i suoi vini. Introdurranno l’argomenti i saluti del sindaco di Milis Fabiola Putzolu e il presidente della Provincia Massimiliano de Seneen. A discuterne, con particolare riferimento ai novelli, Giuseppe Carrus giornalista del Gambero Rosso e Roberto Dessanti, relatore ufficiale della commissione di degustazione dei sommelier. A seguire il dibattito e le conclusioni dell’assessore regionale all’agricoltura Oscar Cherchi.

Gli altri appuntamenti riguardano le mostre ospitate a Palazzo Boyl, con una serata musicale nel Parco San Paolo, e le visite guidate. In occasione della rassegna dei novelli, ci sarà anche Vip Wine Sardegna, evento dedicato alla promozione dei grandi vini dell’Isola a cura dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura: una tre giorni destinata a incontri tecnici di conoscenza, approfondimento e divulgazione riservati a giornalisti della stampa specializzata, enologi, sommelier, manager della grande distribuzione, direttori di alberghi e resort, consorzi di tutela, dirigenti e tecnici di cantine, docenti universitari, esperti di alimentazione, con l’obiettivo di promuovere i vini di Sardegna.

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail