UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > La Chemtex Italia in Brasile
Stampa il contenuto

La Chemtex Italia in Brasile

biofuels

29 maggio 2012

Il giorno 23 maggio 2012 l'azienda brasiliana GraalBio ha firmato un accordo con la multinazionale italiana  Mossi&Ghisolfi per realizzare il primo impianto industriale in Brasile per la produzione di bioetanolo di seconda generazione, cioè derivato da scarti agricoli o da colture non destinate alla produzione alimentare. Il Brasile ha infatti scelto la tecnologia italiana per raddoppiare la produzione di bio-etanolo usando come materia prima gli scarti della canna comune, che oggi rappresentano solo un rifiuto da smaltire e quindi un costo. La bioraffineria, che entrerà in funzione entro il 2013, sarà realizzata dalla Chemtex, società di ingegneria del Gruppo Mossi & Ghisolfi, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti industriali nel settore della petrolchimica, polimeri, fibre, energia, bio-carburanti e tecnologie ambientali.
L' impianto avrà una capacità produttiva di 65.000 tonnellate l’anno di bioetanolo, e utilizzerà gli scarti della lavorazione della canna da zucchero che saranno reperiti localmente. Il nuovo impianto contribuirà a soddisfare la crescente richiesta di etanolo in Brasile.

Quest'anno la Chemtex è stata ospite del Consorzio UNO in occasione del Meet Job, evento dedicato agli sbocchi professionali dei corsi di laurea con sede ad Oristano. La società, inoltre, si è resa disponibile ad accogliere due tirocinanti del corso di laurea in Biotecnologie Industriali per inserirli in un progetto di ricerca a carattere fortemente biotecnologico nell’ambito del processo di produzione di etanolo di seconda generazione a partire da biomasse lignocellulosiche.


Bioetanolo da canna comune - Wikipedia


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail