UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2011 > Dal 14 al 16 Novembre seminari di Mario Torelli, Concetta Masseria e Mounir Fantar per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
Stampa il contenuto

Dal 14 al 16 Novembre seminari di Mario Torelli, Concetta Masseria e Mounir Fantar per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Mario Torelli

8 novembre 2011

Il curriculum in Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici accoglie, per il mese di Novembre, prestigiosi docenti che terranno al Chiostro del Carmine importanti seminari di livello internazionale.

Si partirà lunedì 14 Novembre con il Professor Mounir Fantar, dell'Institut National du Patrimoine di Tunisi, introdotto dal professor Piero Bartoloni cattedratico di Archeologia Fenicio Punica dell'Ateneo sassarese.
Il Professor Fantar, responsabile dell'archeologia del Capo Bon, è condirettore dello scavo tunisino-italiano di Nabeul (Neapolis), che ha portato l' anno scorso i giovani archeologi tunisini e del curriculum di archeologia subacquea di Oristano a scoprire il porto sommerso della Neapolis Africana.
Il seminario mattutino del Professor Fantar sarà intitolato: La tombe punique d'Hermaea. Un nouveau document d'architecture funéraire.
Nel pomeriggio, introdotto dal Prof. Pier Giorgio Spanu, docente di Archeologia cristiana e medievale nell'Ateneo sassarese, il Prof. Fantar presenterà la straordinaria scoperta della sinagoga tardo antica, del V secolo d.C. di Clupea (Kelibia), arricchita da mosaici con il candelabro a sette bracci.

Il 15 e 16 Novembre uno degli archeologi più famosi a livello internazionale, Mario Torelli, Emerito di Archeologia e storia dell'arte greca e romana dell'Università di Perugia, ritorna in Sardegna, terra in cui aveva ricoperto il proprio ruolo universitario presso l'Università di Cagliari, a partire dal 1969 fino al 1976.
Gli scavi, la ricerca, la didattica di Mario Torelli hanno spaziato dalla Etruria, alla Grecia, dalla Spagna, alla Tripolitania, dall' Algeria alle Regiones d'Italia.
La docenza si è sviluppata da Cagliari, a Perugia, agli Stati Uniti, a Monaco di Baviera a Parigi.
Torelli ha curato la Mostra sugli Etruschi di Palazzo Grassi, una delle più straordinarie esposizioni del celebre palazzo veneziano; recentemente è entrato a far parte dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Due i seminari del Prof. Torelli: I due emporia di Gravisca: nuovi dati sulla presenza greca nel porto di Tarquinia e Apollo e Il Sole di notte: un 'portolano' protostorico sulle coste dell' Etruria e del Lazio.

Accanto a lui la giovane archeologa, docente di Archeologia della Magna Grecia nell'Ateneo di Perugia, Concetta Masseria.
La Professoressa Masseria ha incentrato le proprie ricerche in ambito magno greco ed ha analizzato in particolare i rapporti fra indigeni e greci. Ha diretto scavi archeologici a Sibari e Malvisto (Cosenza), a Valfabbrica (Perugia) e a Paestum.
In quest'anno la professoressa Masseria ha pubblicato: Miti di guerra, riti di pace : la guerra e la pace, un confronto interdisciplinare : atti del Convegno (Torgiano 4 maggio 2009 e Perugia 5-6 maggio 2009) / a cura di Concetta Masseria e Donato Loscalzo. Bari : Edipuglia, 2011.
Il suo seminario avrà per titolo: Com'è profondo il mare. Immagini per un viaggio verso un altro mondo.

Visualizza il calendario completo delle attività comprese nella settimana 14-18 Novembre.

 Documenti


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail