UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2011 > Mostra fotografica di Alberto Muro Pelliconi
Stampa il contenuto

Mostra fotografica di Alberto Muro Pelliconi

FotoPelliconi

15 giugno 2011

Prenderà il via il giorno 17 Giugno 2011 alle ore 18.30 un'esposizione fotografica “Emozioni e meraviglie nei mari del mondo” a cura di Alberto Muro Pelliconi. L'evento è organizzato dal Comune di Oristano e verrà ospitato nella nostra prestigiosa sede.

La mostra sarà inaugurata dal Sindaco Angela Nonnis, dagli Assessori alla Cultura e al Turismo del Comune di Oristano Luca Faedda e Marzio Schintu e da Raimondo Zucca del corso di Archeologia Subacquea di Oristano.

La mostra fotografica, aperta a tutti, resterà visitabile fino al 24 Giugno 2011.

Alberto Muro Pelliconi
Nato a Imola (Bologna), studia a Faenza dove avviene la sua formazione artistica. Dal 1969 vive a Ciampino (Roma) e ha insegnato Decorazione presso Istituti Statali d’Arte.
Il suo innato originale estro creativo lo porta a una continua ricerca innovativa. Compie svariate e molteplici esperienze espressive realizzando una vastissima produzione artistica con diverse tecniche e materiali, alternando alla fotografia pittura, scultura, arti grafiche, oreficeria. Nella sua lunga carriera artistica ha esposto opere in innumerevoli mostre personali e collettive sia in Italia sia all’estero.
Il grande interesse per la fotografia lo porta, giovanissimo, a compiere innumerevoli esperienze legate a questa attività, unendo la creatività dell’artista alla tecnica del professionista, stimolandolo a una continua ricerca.
La grande passione per il mare lo ha impegnato fin dagli anni ’80 a dedicarsi quasi interamente alla fotografia subacquea, viaggiando alla continua scoperta ed esplorazione di fondali e vita sottomarina nei mari del mondo.
Con le sue immagini ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, vincendo prestigiosi premi nelle più importanti manifestazioni, per citarne alcuni: il Nikon Photo Contest, le Biennali di Lugano e Palermo, il Campionato del Mondo di Fotosub 1990, il Festival Mondiale dell’Immagine Subacquea di Antibes, entrando a far parte dell’esclusivo club “Prima” riservato ai più grandi fotografi del mondo, per due volte miglior fotografo nel “J. Dumas-Cmas”, varie edizioni dell’International Photographic Underwater di Los Angeles, il World Photo Contest dell’Unesco in Giappone.
Pubblicista e fotografo subacqueo di fama internazionale collabora con riviste specializzate italiane e straniere, che pubblicano i reportage dei suoi viaggi. Ha pubblicato su: Mondo Sommerso, Il Subacqueo, Aqva, Subaqva, Nautica, Airone, Il Sole 24 ore, Repubblica, Archeologia Viva, Uk Diver, Asia Diver, Israel Diver, Class, Maxim, Men’s Health, Oktonyc e Hcnmyh di Mosca. Il suo portfolio è apparso su molte riviste nazionali e internazionali. Sue immagini sono apparse su libri e collane tra le quali White Star, Profondamente, Corso di Apnea, Apnea, Micra. Collabora con diverse agenzie fotografiche e tour operator. Dal 1990 è testimonial del marchio Technisub, Diveross.
Oggi Pelliconi è conosciuto come “L’Artista del Mare”, per la considerevole produzione che ha per tema il Mondo Marino: i grandi dipinti, le ceramiche, gli acquerelli, le sculture in plexiglass; le “Fotosculture” con le quali presenta alle esposizioni le sue foto, come se immerse in un’onda azzurra; i “Gioielli del Mare”, una preziosa collezione in oro e platino, ideata per presentare i grandi animali del mare montati con perle nere di Tahiti.
Ha disegnato loghi, ideato e realizzato numerose sculture per premi, trofei e riconoscimenti per vari Enti tra i quali Dan Europe, Rassegna di Ustica, Archeologia Viva.
Presente dal 1990 nel panorama internazionale della subacquea, ha esposto le sue immagini fotografiche e le sue creazioni artistiche nelle più importanti manifestazioni e Festival in Europa e in Giappone, conquistando una notorietà che lo caratterizza in modo innovativo e originale nel vasto campo del mondo dell’Immagine.
Dal 1996 componente del team, durante i record, in qualità di fotografo personale di Umberto Pelizzari, del quale sono apparse molte immagini esclusive su riviste, libri e pubblicazioni in Italia, Francia, Germania, Spagna, Giappone, Stati Uniti.
Dal 2002 è presente nelle giurie nazionali ed internazionali di fotografia subacquea tra le quali il “Festival Mondiale dell’Immagine Subacquea di Antibes” ed “Eilat Redsea Competition” in Israele.
Il 9 luglio 2010 in occasione del cinquantenario, gli viene conferito il “Tridente d’Oro” per le attività divulgative artistiche subacquee, riconosciuto come il Nobel per le attività subacquee ed entra a far parte dell’Accademia Internazionale delle scienze e tecniche subacquee.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail